Itinerario Marche-Umbria con i bambini
Per i prossimi week end, vorrei suggerirvi un itinerario, percorso personalmente l’estate scorsa con la mia famiglia, in due giorni, e diviso in quattro tappe, tra Marche e Umbria.
Itinerario Marche-Umbria con i bambini
Prima tappa, visita a Le Pietre del Drago a Matelica (Mc), parco con 16 dinosauri a grandezza naturale, esposti in un’area di circa 10.000 mt quadrati, ingresso 5 € a persona dai 4 anni in su.
Il parco è molto grande ed è perfetto per sgambettare un po’ dopo le ore trascorse in macchina.
I bimbi, ovviamente, sono rimasti a bocca aperta. È attrezzato con area pic-nic, non c’è un bar ma ci sono distributori di bevande e snack, e un punto vendita di oggetti a tema.
Nel pomeriggio seconda tappa, Gubbio, città medievale per eccellenza, perfetta per un bimbo di 2 anni che sogna battaglie e cavalieri.
Abbiamo assistito ad un bellissimo ed inatteso spettacolo di sbandieratori e ammirato le bellezze del centro storico, oltre ai negozietti di souvenir che tanto hanno affascinato la mia figlia maggiore.
Secondo giorno, terza tappa, durante il viaggio di ritorno, sosta a Cingoli (Mc), in un parco giochi spettacolare, al centro del paese, che potete ammirare nelle foto.
E’ tenuto molto bene, con giochi nuovi e moderni, per bimbi di tutte le età.
Infine, quarta e ultima tappa al Museo della Grotta della Sibilla a Montemonaco (Ap), ingresso gratuito.
Purtroppo siamo arrivati in chiusura e visitato velocemente, ma sufficiente per ammirare il piccolo museo multimediale a misura di bambini, che incuriosisce con le leggende che aleggiano intorno alla figura della Sibilla.
Simpatico il salto nel buio finale, che simula la discesa proprio nella grotta, quasi a voler iniziare i piccoli alla speleologia.
Subito fuori dal museo si trova un piccolo ma carino parco giochi.
Due giorni pieni di cose nuove per i bimbi, ma anche per noi, con distanze non eccessive e con un occhio al portafoglio.
Informazioni utili: comune Matelica
Informazioni utili: comune Gubbio
Informazioni utili: comune Cingoli
Informazioni utili:comune Montemonaco
**********************
Se il post Itinerario Marche-Umbria vi è piaciuto e pensate che possa essere utile anche ad altre famiglie con bambini, condividetelo!
**************
Per diventare Partner del sito cliccate qui del sito contattatemi al numero 3281415897 oppure inviate una mail a contatti@mammadovemiporti.it
*****************
2 comments
L’ha ribloggato su MammeSBT – Le Mamme del Piceno.
[…] […]