Ti porto a giocare a...Montorio al Vomano (Te) - Mamma dove mi porti?
Home #TiPortoinAbruzzo Ti porto a giocare a…Montorio al Vomano (Te)

Ti porto a giocare a…Montorio al Vomano (Te)

written by Donatella Toletti

Ultimo sabato prima della riapertura della scuola, ultimissimi compiti delle vacanze, caos a casa, promessa ai bimbi di uscire nel pomeriggio.

Tra le tante opportunità del giorno scegliamo Montorio al Vomano, in provincia di Teramo.

È una vita che non ci andiamo e i bimbi non ci sono mai stati. L’occasione è data dal Festival del Cartone Animato che su fb conta un alto numero di partecipanti.

I tempi si allungano e chiaramente arriviamo tardi, parata finita, maschere che già vanno via, bimbi un po’ delusi…che si fa? Cerchiamo il parco giochi!!

Nel centro storico di Montorio al Vomano, ce ne sono due, diametralmente opposti, quasi a delimitare la città.

Parco Giochi in Largo Rosciano

Il primo che si incontra si trova in Largo Rosciano, prossimo Largo Ruggini, a ridosso dell’ITT B. Pascal, a destra della piazza, venendo dalla Statale 80.

Ci sono tre giochi a molla, un asse di legno, due altalene, una giostrina, una struttura con castello e scivolo. Ci sono panchine per sedersi, é ombreggiato e recintato.

I giochi non sono nuovi ma tenuti sufficientemente bene, come anche il verde e la pulizia.

IMG_6486

IMG_6497

IMG_6502

Dopo aver sgambettato un po’ e scaricato la prima dose di energia post viaggio, con la promessa di un bel gelato, proseguiamo la passeggiata verso il centro, alla ricerca dell’altro parco.

Attraversata Piazza Orsini, si arriva in Corso Valentini, che per l’occasione è arricchito da alcune bancarelle e ammiriamo i bellissimi vicoli che si diramano lungo la via e che offrono scorci suggestivi.

IMG_6361

IMG_6365

IMG_6376

IMG_6378

Parco Giochi in Via Leopardi

Alla fine del Corso, in Via Leopardi si trova il parco principale del paese.

È davvero molto grande, ci sono quattro giochi a molla, un asse di legno, una giostrina, un dondolo, una casetta, una campana per saltare, un’altalena per i bimbi piccoli e tre per i più grandi, una struttura con castello e scivolo.

Il piccolo anfiteatro permette anche di pattinare.

Sono presenti due fontanelle, é recintato e ha due ingressi, é ombreggiato e dispone di molte panchine e muretti per sedersi.

Anche in questo parco, intitolato al Sindaco Sandro Pellanera, i giochi non sono nuovi ma tenuti in condizioni discrete, buona la pulizia e la cura del verde.

IMG_6653

IMG_6639

IMG_6638

IMG_6637

IMG_6644

IMG_6645

Cosa vedere a Montorio al Vomano?

Prima di entrare al parco giochi o dopo averci giocato, in direzione del ponte, è possibile ammirare la Chiesa della Madonna del Ponte , posta a picco sul fiume Vomano che offre una bella vista sulle colline circostanti. Proseguendo per circa 100 mt ci sono le indicazioni per il Convento dei Cappuccini, purtroppo chiuso ma con un bel portico affrescato.

IMG_6655

IMG_6657

IMG_6661

IMG_6659

IMG_6665

IMG_6679

IMG_6681

IMG_6690

IMG_6703

IMG_6699

Tornando indietro, consiglio di percorrere Via Urbani, parallela al Corso Valentini, via stretta, delimitata da due file di case.

Evidenti, purtroppo, i segni del terremoto del 2009, che ha lasciato danni, ancora ben visibili.

La strada sbuca a Piazza Orsini e da lì si può proseguire la passeggiata lungo il viale o più semplicemente tornare all’auto, visto che con ogni probabilità i bimbi saranno stanchi…almeno i miei lo erano!

IMG_6675

IMG_6383

IMG_6392

IMG_6406

IMG_6412

IMG_6440

IMG_6442

IMG_6449

IMG_6359

Da vedere, ma noi non abbiamo fatto in tempo, la Chiesa degli Zoccolanti con annesso Chiostro che si trova nel centro storico.

Informazioni utili

Montorio al Vomano fa parte del Parco Nazionale del Gran Sasso – Monti della Laga e rappresenta un ottimo punto di sosta per chi è diretto verso il mare o la montagna, trovandosi a metà strada.

Tante le attività di ristorazione, con particolare attenzione ai prodotti tipici montoriesi e abruzzesi in genere, famoso il Bocconotto.

Le manifestazioni organizzate per tutto l’arco dell’anno, quali Il Carnevale Montoriese, La Vetrina del Parco e tante altre, lo rendono un paese sempre in movimento, pronto ad ospitare turisti e famiglie con bambini, che potranno visitarlo comodamente anche con i passeggini, dato che le vie principali del centro storico sono pianeggianti e facilmente fruibili a piedi.

Come arrivare:

Da Roma/L’Aquila (A24)
uscita Colledara poi direzione Montorio al V. oppure uscita successiva Basciano, poi SS 150 verso Montorio.
Da Bologna/Ancona (A14)
A14 uscita Mosciano S.Angelo-Teramo, poi SS80 verso Teramo, si prosegue per Montorio.
Da Pescara/Foggia (A14)
A14 uscita Roseto degli Abruzzi, poi SS150 verso Montorio.

In Treno:
Stazione Ferroviaria di Giulianova o Pescara, coincidenza per Teramo poi in Pullman per Montorio.

In Aereo:
Aereoporto di Pescara, poi in pullman o treno per Montorio.

Per maggiori info visitate il sito: www.comune.montorio.te.it

1 comment 146 condivisioni

Potrebbero interessarti anche

1 comment

Carnevale Montoriese 2017, 26 e 28 febbraio e 1 marzo a Montorio al Vomano (Te) – Mamma dove mi porti? Abruzzo e dintorni Febbraio 15, 2017 - 12:00

[…] Per avere qualche info in più su Montorio al Vomano cliccate qui ====> Ti porto a giocare a…Montorio al Vomano (Te) […]

Reply

Leave a Comment