Nel primo weekend del nuovo anno si fondono perfettamente eventi ancora a tema natalizio con quelli relativi all’arrivo della Befana, per chiudere in bellezza questo lungo periodo di festa. Con l’ombra che cammina sulla Chiesa di Santa Maria di Ronzano, vi mando i miei auguri di Buon Anno! Felice 2016 a tutti!
Il post sarà aggiornato con eventuali nuovi eventi.
Riepilogo Presepi Viventi per provincia.
——
La Casa di Babbo Natale a Castel Castagna (Te), dal 6 dicembre al 6 gennaio, a ridosso dell’Abbazia di Santa Maria di Ronzano. Verranno organizzati cinque laboratori al giorno a ingresso gratuito che spazieranno dalla realizzazione della letterina a Babbo Natale e di decori natalizi alla preparazione di dolci natalizi, dal giro in slitta alle letture di fiabe e racconti al trucca-bimbi. Fino al 21 dicembre aperti anche di mattina, dal 22 dicembre solo di pomeriggio.
——
Da lunedì 28 dicembre fino al 5 gennaio 2016, presso il Museo Civico F. Savini di Teramo, si terranno laboratori didattici a tema natalizio per bambini, divisi per gruppi di età dai 3 ai 5 anni e dai 6 agli 11 anni.
——
A Teramo il 4 gennaio 2016, “Metti le mani in pasta”, per creare e modellare la Befana con la creta, la mattina dalle h 10 alle 12 e il pomeriggio dalle h 16 alle 18.
fonte: METTI LE MANI IN PASTA
——
Ad Atri (Te) il 6 gennaio h 17, presso il Teatro Comunale, per la rassegna Racconti d’Inverno, spettacolo teatrale per bambini e ragazzi “Biancaneve e i sette nani”, a cura della compagnia I guardiani dell’Oca.
——
Anche ad Atri, dalle h 15.30, è atteso l’arrivo dal cielo delle Befane che si caleranno dal Palazzo Ducale in Piazza Duchi Acquaviva, con calze colme di dolci e sorprese per i bimbi.
——
Civitella del Tronto (Te) doppio appuntamento.
Mercoledì 6 gennaio h 10.30, visite guidate in alla suggestiva Fortezza accompagnati da lupi, falchi e aquile.
Mercoledì 6 gennaio h 11.00, tombolata a tema sulla Fortezza e la sua storia, aspettando l’arrivo della Befana.
fonte: Aspettando la Befana
——
A Montepagano (Te) il 6 gennaio h 10, presso il Circolo Ippico Equanime, i bimbi dai 3 anni in su potranno giocare con i pony e gli adulti fare una prova gratuita.
fonte: LA BEFANA A CAVALLO
——
Presepe artistico a Torricella Sicura (Te) e Museo Etnografico, che rappresenta un Abruzzo in miniatura. Resterà aperto fino al 10 gennaio 2016, dalle ore 10 alle 19. L’ingresso è gratuito.
——
A Bellante paese (Te) domenica 3 gennaio h 16.30, spettacolo per bambini presso Palazzo Tattoni, a ingresso gratuito
——
A Teramo, presso il Centro Commerciale Gran Sasso, giornata dedicata al divertimento dei bimbi con laboratori, spettacoli e tanto altro
—–
La Befana a Teramo, come lo scorso anno scenderà dalla sede del Comune verso Piazza Martiri della Libertà per rallegrare i bimbi presenti.
fonte: https://www.facebook.com/events/1034549093234394/
——
Città Sant’Angelo (Pe) “Natale nel Borgo”, un mese intero di eventi per bambini e non solo, dal 6 dicembre al 6 gennaio, che spaziano dagli spettacoli teatrali al cineforum per bambini, dai laboratori di Babbo Natale al Villaggio di ghiaccio, dalla tombolata al concerto polifonico.
fonte: Natale nel Borgo
——
A Pescara, il 5 gennaio h 17, tombolata presso la libreria Nel Paese dei Libri Selvaggi per bambini dai 3 ai 10 anni, con prenotazione obbligatoria. Ingresso gratuito.
——
Martedì 5 gennaio h 17.30 a Montesilvano (Pe), presso al sede di Tanaliberamente, ” Tombola delle storie”, oltre al gioco, lettura di favole, per bimbi dai 3 anni. Ingresso gratuito
fonte: Tombola delle Storie
——
Befana ricca di eventi quella di Chieti presso il Palazzo Lepri, martedì 5 gennaio h 16 con animazione, giochi, spettacoli e calze per i bimbi.
fonte: http://www.comune.chieti.gov.it/
—–
Lanciano (Ch) ricco programma per le festività con laboratori, musical e spettacoli per bambini.
fonte: http://www.comune.lanciano.chieti.it
——
Martedì 5 gennaio dalle h 16, presso il Polo Museale Santo Spirito a Lanciano (Ch), laboratorio per bambini e minitombola per il secondo appuntamento di “Natale al Polo”.
fonte: BEFANA FAI LA BRAVA!!!
——
Ad Atessa (Ch), il 3 gennaio 2016 h 17, presso il Teatro Comunale, per la rassegna Racconti d’Inverno, spettacolo per bambini e ragazzi “Il giornalino di Gian Burrasca”, a cura della compagnia Arterieteatro Molfetta.
——
A San Giovanni Teatino (Ch), presso il Centro d’Abruzzo Ipercoop, il 2 gennaio spettacolo di magia, il 5 laboratorio per bambini, il 6 spettacolo interattivo con il “Favoliamo con la Befana” e incontro con la Befana che distribuirà caramelle per tutti.
——
Storica Fiera dell’Epifania a L’Aquila, giunta alla 68° edizione, centinaia gli espositori.
fonte: Fiera dell’Epifania a L’Aquila
——
Presso il Teatro Comunale a L’Aquila, domenica 3 gennaio 2016, “La Regina dei Ghiacci-Frozen il musical”, la principessa più amata del momento andrà in scena con due spettacoli alle h 16 e alle h 18.30.
fonte: LA REGINA DEI GHIACCI . FROZEN IL MUSICAL
——
Ad Avezzano (Aq) domenica 3 gennaio dalle h 17 alle h 19, laboratorio di riciclo e creazione di pupazzi con calzini, con letture di filastrocche e racconti. Ingresso libero con prenotazione.
fonte: Adotta un calzino!! Laboratorio per bambini di riuso creativo del calzino spaiato o bucato.
——
A San Demetrio ne’ Vestini (Aq) all’interno delle Grotte di Stiffe, fino al 6 gennaio, é possibile ammirare la ricostruzione della Natività, ricreata lungo il suggestivo percorso delle grotte.
fonte: http://www.grottestiffe.it
——
Le scope sono roba da Befane di altri tempi, quelle di oggi si modernizzano, arrivando in compagnia dei Befanotti, in parapendio per distribuire calze e caramelle ai bambini. Il 6 gennaio dalle 11 alle 15 a L’Aquila, tutti col naso in su ad aspettare la Befana che scende dal Gran Sasso. Partenza da Campo Imperatore, atterraggio Fonte Cerreto – Piazzale Simoncelli.