Un’amica del gruppo mi ha inviato la locandina, che vi giro con piacere, dello storico Carnevale Montoriese che rallegrerà la settimana grassa con due giorni di festa e un “funerale”.
Organizzato dalla Proloco di Montorio al Vomano, con il patrocinio del Comune di Montorio al Vomano , il Carnevale montoriese é un appuntamento da non perdere tra le manifestazioni previste per la festa più pazza dell’anno.
Si comincia il 7 febbraio, a partire dalle h 15:00 con la sfilata dei carri allegorici nel centro storico, si prosegue il 9 febbraio dalle h 15:00 con il Carnevale dei bambini presso la palestra delle Scuole Elementari, per concludere il 10 febbraio con il Carnevale Morto, divertente parodia per chiudere i festeggiamenti.
Si tratta di un funerale vero e proprio, con tanto di manifesti e bara con dentro il Carnevale morto, che inizia con la veglia in Via dei Mulini alle 20.30, dove, in prima fila, a piangere il defunto ci saranno, oltre alla vedova, altre maschere tutte vestite a lutto, che seguiranno il corteo funebre per le vie del centro fino a Piazza Orsini dove sarà celebrata la cerimonia solenne.
La parodia dell’ultimo saluto al Carnevale nel giorno delle Ceneri, ha origini antiche che risalgono al 1928, perpetuate dagli abitanti di Montorio al Vomano che portano in scena la satira più burlesca e prendono in giro politici e personaggi di spicco del paese, partendo da fatti realmente accaduti nel corso dell’anno precedente, accompagnati dalla banda cittadina che segna il passo, alternando marce funebri a brani animati a sottolineare le varie battute.
Il Carnevale morto, verrà poi gettato nel fiume Vomano e da lì partiranno i festeggiamenti veri e propri.
Quest’anno é prevista la partecipazione straordinaria di Alvaro Vitali e Stefania Corona.
foto prese dalla pagina fb Carnevale MontorieseCon questa iniziativa si intende portare avanti un’iniziativa che resiste nella tradizione montoriese.