“Mamma mi leggi una storia?” è il mantra che, tutte le sere echeggia a casa mia, tra lo zaino da controllare, i vestiti da scegliere per l’indomani, i piatti ancora nel lavandino e il mio cervello che già si prepara a gustare un po’ di meritato silenzio.
Sono certa che con tempi e modi differenti succede in ogni casa dove ci sono bimbi piccoli.
Senza saperlo i bambini chiedono avidamente un nutrimento mentale che li arricchisce in termini di linguaggio, di attenzione e di memoria.
Negli ultimi tempi si é presa sempre maggiore coscienza dell’importanza di questo rito familiare che va curato gelosamente e consolidato.
A dare supporto alle famiglie, da qualche anno Il Gruppo nazionale di coordinamento Nati per Leggere promuove la lettura ad alta voce ai bambini dai 6 mesi ai 6 anni , proponendo una bibliografia selezionata per offrire spunti ai genitori.
L’associazione Liberalonda con sede in San Benedetto del Tronto (Ap), aderisce al progetto nazionale di Nati per Leggere e domenica 31 gennaio alle h 17:00, organizza un incontro di lettura di storie per l’infanzia rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni a cura delle lettrici volontarie che fanno parte dell’associazione stessa.
L’incontro si svolgerà presso il Bar dello Sport a Martinsicuro (Te), Largo Mazzini n. 8.
Per info contattare 334.3822047
sito: http://www.natiperleggere.it
evento fb: CHE STORIA!
1 comment
[…] fonte: che-storia-letture-per-bambini-a-martinsicuro-te-mamma-dove-mi-porti-abruzzo-e-dintorni […]