Rispolvero la prima rubrica in assoluto di Mamma dove mi porti? Abruzzo e dintorni con l’idea di mappare i parchi giochi della città di Teramo e più in generale dell’Abruzzo. Rubrica che non ho avuto più tempo di curare, ma che ora con l’arrivo della primavera potrebbe essere utile ai residenti, ma soprattutto ad eventuali turisti che abbiano bisogno di far sgambettare i piccoli, dopo il viaggio.
Il primo, storico parco per eccellenza é sicuramente il PARCO GIOCHI MADONNA DELLE GRAZIE, adiacente ai giardini intitolati a Ivan Graziani. Situato nel centro storico della città, é stato recentemente ristrutturato con giochi di ultima generazione, é a norma, con pavimentazione formata in parte da pavimenti specifici per giochi all’aperto, e in parte da sassolini. Sono presenti due altalene, due giochini a molla, due strutture con scivoli e palestre annesse, un’altalena con cestone e uno scivolo con montagna morbida per arrampicarsi. Nelle vicinanze un piccolo parco giochi attrezzato con gonfiabili e giostre. E’ recintato, con molto verde e una fontanella per dissetarsi. Adatto ai bambini dai 1 ai 10 anni, ed é sempre aperto. Da visitare con l’occasione la bellissima Chiesa Madonna delle Grazie.

Chiesa Madonna delle Grazie
——
Il PARCO GIOCHI DI VIA ARNO si trova sopra Via Po, la strada su cui sbocca la Teramo-Mare, proseguendo in direzione Teramo. Non è molto grande, ma i giochi sono nuovissimi e rispetta le nuove normative anche in termini di pavimentazione. Ci sono, una grande struttura con doppio castello con ponte, due scivoli e palestrina annessa, una giostrina, due altalene, tre giochi a molla, un asse di legno di equilibrio e un castello con palline colorate. E’ recintato, sempre aperto, adatto ai bambini da 1 a 10 anni.
——
Questo è il PARCO GIOCHI DI VIALE MAZZINI (i Tigli), ha una struttura a castello con ponte, scivolo e palestra, due altalene, due giochi a molla e una casetta con scivolo per i più piccoli. È abbastanza grande, ci sono panchine all’ombra per osservare i bimbi che giocano, è parzialmente recintato, i giochi non sono nuovi ma tenuti discretamente bene, il fondo è formato in parte da pavimenti specifici per giochi all’aperto e in gran parte da sassolini che offrono ulteriori spunti di gioco. Nelle vicinanze, una fontanella e un’edicola. Sempre aperto, adatto ai bambini da 1 a 10 anni.
——
Il PARCO GIOCHI intitolato al fotografo PASQUALE DE ANTONIS si trova in Via Bona, traversa di Via De Albentiis, zona ex Mattatoio, ha due altalene, una struttura con palestrina, un castello con scivolo e una casetta. È molto ampio, bello l’anfiteatro di fronte ai giochi, dove i bimbi possono andare in bicicletta, con lo skate o i pattini. Il fondo è formato in parte da sassolini e in parte da mattoncini. Ci sono panchine all’ombra e nelle vicinanze c’è una fontanella. I giochi non sono nuovi ma sono stati ripitturati l’estate scorsa. Ai miei figli è piaciuto davvero tanto, preferendolo a parchi con giochi nuovi, inaugurati di recente. Sempre aperto, adatto ai bambini da 2 a 10 anni
Anche questo post é work in progress. A Teramo ce ne sono altri, che provvederò ad aggiungere al più presto.
1 comment
[…] della città che potete scoprire qui, ed é facilmente visitabile a piedi anche con i passeggini (qui trovate qualche consiglio sui Parco Giochi della […]