L’estate a Castelbasso di Castellalto (Te), é sinonimo di cultura, musica e laboratori come consuetudine ormai da tanti anni.
E anche quest’anno l’appuntamento si rinnova con ARTE IN CENTRO Mete Contemporanee che unisce le province di Teramo, Pescara ed Ascoli Piceno in un percorso artistico virtuale.
A cura della Fondazione Malvina Menegaz, il programma che si snoda dal 24 luglio al 11 settembre vede l’esposizione presso Palazzo Clemente, delle opere della Fondazione stessa, organizzata e curata da Laura Cherubini, mentre a Palazzo De Sanctis, Andrea Bruciati raccoglie le opere di Giorgio Morandi e di Vincenzo Agnetti.
Le opere di questi ultimi sono alla base dei laboratori che partiranno dal 26 luglio e proseguiranno con cadenza settimanale fino al 7 settembre a cura di Lisa Falone e Marina De Carolis.
In particolare da martedì 26 luglio al 6 settembre, ogni martedì alle ore 18 i bambini dai 5 agli 11 anni, saranno guidati alla scoperta delle opere di Giorgio Morandi che con i suoi disegni e le sue pitture permette di dare una chiave di lettura diversa agli oggetti della quotidianità stuzzicando la curiosità dei piccoli che saranno coinvolti nella realizzazione di un’opera dell’artista con fiori, bottiglie e altri oggetti di uso domestico.
Lo scopo é di dare vita ad una delle composizioni floreali di Morandi.
Al termine i bimbi parteciperanno ad una installazione collettiva immaginando come poteva essere la casa dell’artista.
Da mercoledì 27 luglio al 7 settembre, ogni mercoledì alle ore 18 i bambini dai 5 agli 11 anni entreranno nel mondo delle parole e delle immagini di Vincenzo Agnetti, in particolare la base di partenza sarà la poesia Io, Gatto, Gufo e Pipistrello, testo di accompagnamento alle carte fotografiche graffiate a formare un’immagine e a cui i bambini si ispireranno per creare le photo-graffie, realizzando un graffito su cartoncino.
Maggiori informazioni sulla manifestazione potete leggerle qui.
Entrambe le attività sono su prenotazione.
La presenza di un accompagnatore é a discrezione del genitore.
Ingresso € 5 a laboratorio, anche all’accompagnatore, se presente, è richiesto il biglietto d’ingresso.
Entrambe le attività sono su prenotazione chiamando il nr. 0861 508000 oppure contattando info@fondazionemenegaz.it
Evento fb: Giorgio Morandi – Natura viva
Evento fb: Vincenzo Agnetti – Io, Gatto, Gufo e Pipistrello
1 comment
[…] Info: laboratori-educativi-per-famiglie-e-bambini-fino-a-settembre-a-castelbasso-te-mamma-dove-mi-porti-ab… […]