Sulle Vie del Don Chisciotte - Spettacolo Itinerante ad Atri (Te) | Mamma dove mi porti? Abruzzo e dintorni - Mamma dove mi porti?
Home Eventi per famiglie Sulle Vie del Don Chisciotte – Spettacolo Itinerante ad Atri (Te) | Mamma dove mi porti? Abruzzo e dintorni

Sulle Vie del Don Chisciotte – Spettacolo Itinerante ad Atri (Te) | Mamma dove mi porti? Abruzzo e dintorni

written by Donatella Toletti
Sulle Vie del Don Chisciotte – Spettacolo Itinerante ad Atri (Te) | Mamma dove mi porti? Abruzzo e dintorni

Ad Atri continuano gli eventi per famiglie, grazie anche all’Associazione Sancho Panza che in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, la D.M.C. Riviera dei Borghi Acquaviva e la Hidden Italy Tour, organizza lo spettacolo itinerante in costume con visita guidata nel centro storico.

Lo spettacolo SULLE VIE DEL DON CHISCIOTTE, andrà in scena il 7 agosto alle ore 16:30 ad Atri, evento gratuito presso la Piazza Duca D’Acquaviva.

Non tutti lo sanno, ma Miguel De Cervantes, autore dell’opera capolavoro IL DON CHISCIOTTE DELLA MANCIA, si é ispirato alla storica famiglia dei Duchi d’Acquaviva di Atri, per la figura del celebre protagonista.

Cervantes nella premessa dell’opera Galatea, sostiene di aver servito come cameriere il maldestro e alquanto svampito figlio ventiquattrenne della ricca famiglia atriana, Giulio Acquaviva, descritto come esaltato, con manie di vana gloria e appassionato di avventure temerarie.

Proprio a causa di un ordine ricevuto dall’inetto Giulio Acquaviva, Cervantes, seppur malato, durante una battaglia, fu costretto a combattere e rimase gravemente ferito e offeso a vita, alla mano sinistra.

Durante la convalescenza iniziò la stesura di uno dei capolavori della letteratura mondiale.

Il suo scopo era di sottolineare l’incapacità della nobiltà dell’epoca a governare quel particolare momento storico, ponendo l’accento sulla mancanza di ideali a cui fare riferimento e ironizzando sui potenti dell’epoca.

Un romanzo che può essere letto in chiave attuale e riportato ai nostri giorni.

Lo spettacolo non è pensato esclusivamente per i bambini, ed é sicuramente un modo divertente di approcciare la storia di una città importante, quale é Atri .

Sarà itinerante e comprenderà momenti di teatro di figura con riadattamenti teatrali molto semplici ed adatti ai bambini.

Ingresso con prenotazione obbligatoria al numero 348.3544383

13838397_10210217732589751_1373461246_o

 

 

 

 

1 comment

Potrebbero interessarti anche

1 comment

Eventi per famiglie weekend 5 – 7 agosto 2016 | Mamma dove mi porti? Abruzzo e dintorni – Mamma dove mi porti? Abruzzo e dintorni Agosto 6, 2016 - 10:09

[…] Info: sulle-vie-del-don-chisciotte-spettacolo-itinerante-ad-atri-te-mamma-dove-mi-porti-abruzzo-e-dintorni […]

Reply

Leave a Comment