Sono stata combattuta fino all’ultimo sul fare o meno questo post.
A coscienza non me la sentivo e francamente non ne avevo voglia, sono stati giorni difficili per tutti, la paura ci ha colti di sorpresa, all’improvviso, di notte, alla stessa ora e con le stesse modalità…di nuovo!
Noi viviamo al quinto piano, fortunatamente i miei figli non erano a casa, mi avevano chiesto di stare qualche giorno dalla nonna, terremotata a sua volta dal 2009, che vive dentro un Map, piccolo certo, ma a piano terra e antisismico, che non é poco.
Mia figlia forse sarebbe volata giù dal letto a castello dove dorme e comunque si sarebbero spaventati molto se fossero stati qui.
Stavolta é stato diverso, o almeno io l’ho vissuto in maniera diversa, con la sensazione che sia stato più forte, più lungo, più angosciante.
Nel 2009 lo sciame sismico che ha preceduto la botta del 6 aprile, ci aveva messi tutti un po’ in guardia, la paura c’era sempre, ma il fatto che la montagna si scaricasse era diventato un argomento da trattare all’ordine del giorno, quasi alla portata del meteo.
Ci si conviveva, qualcuno all’epoca disse che era diventata una sorta di sfida con il terremoto, quasi a voler vedere l’effetto che poteva fare.
E poi ci ha fatto vedere davvero di cosa era capace e tutti ci siamo ammutoliti di fronte alla sua onda di morte e distruzione, che ha spazzato via un’intera città e tanti piccoli paesi limitrofi.
Nell’aprile del 2009 si stava per festeggiare la Santa Pasqua, mentre questo fine settimana Amatrice si apprestava a festeggiare la specialità che l’ha resa famosa in tutto il mondo.
Doveva essere un weekend di festa, di mangiate, di bevute e risate, di musica e allegria per chiudere in bellezza quest’estate 2016, che ha già seminato troppi morti, tra attentati e lo scontro dei treni in Puglia.
Anche stavolta abbiamo scoperto nomi di piccoli borghi, sconosciuti ai più, all’epoca Onna, Paganica, oggi Pescara del Tronto, Accumoli.
Se la volta scorsa eravamo incoscienti e abbiamo dovuto aspettare le prime immagini in tv, sul televideo o su un poco usato fb, per renderci conto della gravità, stavolta é stata più dura, mentre scappavamo di casa già ci chiedevamo quale paese fosse stato raso al suolo, perché con una botta del genere non poteva non essere successo qualcosa di grave.
Pochi minuti, venti al massimo per sapere qualcosa, il tam tam mediatico tra social e whatsapp ha scandito le ore successive tra scosse di assestamento più o meno forti.
La molla che mi ha convinta a preparare questo post, é stata l’iniziativa lanciata dal ministro Dario Franceschini di devolvere alla ricostruzione tutti gli incassi dei biglietti d’ingresso dei musei statali di domenica 28 agosto, che potete leggere qui per avere maggiori informazioni.
Credo che tutti abbiamo bisogno di prendere fiato, soprattutto i bambini che oltre alla paura vissuta direttamente assorbono anche le nostre paure e i nostri stati d’animo.
Questo il riepilogo degli eventi per famiglie in Abruzzo, vi prego di comunicarmi se qualcosa dovesse essere annullato e provvederò a cancellarlo.
In provincia di Teramo: L’Isola de i Clown a Colonella, Spettacolo di saltimbanchi a Pineto e Tortoreto, laboratori e visite guidate alla Torre di Cerrano.
In provincia di Pescara: Laboratorio sulla Lontra a Caramanico Terme
In provincia di Chieti: Mongolfiere nella Majella Orientale a Gessopalena, escursioni a Palena, dinosauri e laboratori a San Giovanni Teatino
Marche: Sibyllarium ad Ascoli Piceno
Umbria: Figuratevi, festival internazionale delle figure animate a Perugia

Visuale da La Madonnina 2007 m. slm – Prati di Tivo – Teramo
Teramo
Colonnella
Domenica 28 agosto dalle ore 17 alle ore 19 in Piazza del Monumento a Colonnella, L’ISOLA DEI CLOWN teatro, giochi e creatività con l’associazione Brucaliffo de L’Aquila, che coinvolgerà i bimbi con spettacoli, giochi da circo e laboratori. Ingresso gratuito.
Evento fb: L’isola dei Clown
Pineto
Venerdì 27 agosto alle 21 presso Parco della Pace FERRANDO SHOW – Spettacolo di Saltimbanchi
Sabato 28 agosto alle ore 21 presso Piazza della Libertà CHRISTIAN SHOW
——
Laboratori e visite guidate alla Torre di Cerrano
Tortoreto
Domenica 28 ore 21 presso Largo Marconi SUMMER BASKET BAMBINI a cura di Asd Basket Sunrise
Pescara
Caramanico Terme
Laboratori ed escursioni presso Majambiente con il Laboratorio sulla Lontra
Chieti
Gessopalena
Dal 25 agosto al 28 agosto MONGOLFIERE NELLA MAJELLA ORIENTALE con mongolfiere, aquiloni, laboratori per bambini e tanto altro.
Info: mongolfiere-nella-majella-orientale-a-gessopalena-ch-mamma-dove-mi-porti-abruzzo-e-dintorni
Palena
Sabato 27 agosto dalle ore 8:3o escursione LA VIA DELLE ACQUE alla scoperta delle sorgenti della Majella
Evento fb: La via delle acque
——
Domenica 28 agosto alle ore 1o escursione alla scoperta della Majella
San Giovanni Teatino
Presso il Centro Commerciale Centro d’Abruzzo a San Giovanni Teatino ancora per pochi giorni i DINOSAURI vi aspettano per portarvi nel loro affascinante mondo.
——
Laboratori a tema ogni fine settimana presso il Centro Commerciale d’Abruzzo.
Per l’ultimo fine settimana di agosto: Il Bracciale
Marche
Ascoli Piceno
Ad Ascoli Piceno da sabato 27 a domenica 28 SIBYLLARIUM presso il Pianori San Marco con spettacoli, laboratori, escursioni, concerti, street food e tanta magia.
Info: Sibyllarium – Incontro internazionale di fate Sibille, cavalieri e animali magici.
Umbria
Perugia
Dal 25 al 28 agosto a Perugia FIGURATEVI…di essere bambini, Festival Internazionale delle Figure Animate con tantissimi spettacoli e laboratori.
Info: figuratevi-di-essere-bambini-2016-a-perugia-mamma-dove-mi-porti-abruzzo-e-dintorni