Chi di voi ricorda il giorno in cui ha visto il Gigante Che Dorme nei contorni del Gran Sasso? Anzi i Giganti, perché sono due, il maschio e la femmina.
Io lo ricordo il giorno in cui ho colto il senso di quelle ombre, di quei volti scolpiti nella roccia.
Avrò avuto circa 8 anni, una signora che ho amato tanto, la “commara” Anna nominava di continuo il Gigante e un giorno chiesi chi era, ma soprattutto dov’era.
Fino ad allora il Gran Sasso era solo una montagna, un nome come un altro di quelli che si studiano a scuola. Poteva essere anche il Monte Bianco.
Ci fermammo dove eravamo, perché a Teramo, il gigante si vede bene dappertutto, basta voltarsi e lui è sempre lì. Alzò il dito e iniziò a disegnare in aria il contorno della montagna, mi diceva di seguire le cime, di osservare le ombre, di andare oltre, e piano piano come in un puzzle, prese forma davanti ai miei occhi quella che mi sembrò una magia.
E in effetti vivere in un paese a forma di stivale con tanto di tacco, vegliata da due giganti che dormono perennemente, è un po’ magico!!
Gli appuntamenti in odore di Halloween in giro per l’Abruzzo sono qui, buon weekend a tutti.
In provincia di Teramo: spettacolo teatrale con i Dinosauri e corso di intaglio della zucca a Teramo e Giulianova, proiezione film Zarafa e merenda a Castilenti, Festa della Castagna a Intermesoli;
In provincia di Pescara: spettacolo teatrale e laboratorio sull’arte contemporanea a Pescara, escursione nel bosco a Sant’Eufemia a Majella;
In provincia di Chieti: escursione nel bosco a San Giovanni Teatino.

Il Gran Sasso d’Italia visto da Ripattoni – Bellante – Teramo
Teramo
Domenica 23 ottobre, il Teatro Comunale di Teramo in Via Rozzi n. 11, ospita DINOSAURI ANIMATRONIC, spettacolo teatrale comico con dinosauri a grandezza naturale.
Info: dinosauri-animatronic-al-comunale-a-teramo-mamma-dove-mi-porti-abruzzo-e-dintorni
Sabato 22 ottobre ore 15 presso la sede dell’ex edificio scolastico di Sant’Atto, in Piazza Santa Croce, l’associazione A Piccoli Passi organizza il MINI CORSO DI INTAGLIO DELLA ZUCCA con zucca e merenda compresi.
Info: Halloween feste e laboratori per famiglie in Abruzzo | Mamma dove mi porti? Abruzzo e dintorni
Castilenti
Domenica 23 ottobre presso Palazzo de Sterlich, l’associazione Fabula di Castilenti (Te) invita all’iniziativa PICCOLE VISIONI D’AUTORE con merenda alle ore 16 e proiezione del film ZARAFA alle ore 17.
Evento fb: Piccole visioni d’ Autore
Giulianova
Presso la sede dell’associazione Colibrì a Giulianova (Te), sabato 22 ottobre alle ore 15, MINI CORSO DI INTAGLIO DELLA ZUCCA per divertirsi con bimbi, genitori e nonni.
Info: Halloween feste e laboratori per famiglie in Abruzzo | Mamma dove mi porti? Abruzzo e dintorni
Intermesoli
Domenica 23 ottobre FESTA DELLA CASTAGNA di Intermesoli (Te), con degustazioni di prodotti tipici e musica dal vivo
Evento fb: XV Festa Della Castagna Di Intermesoli
Pescara
Domenica 23 ottobre 2016 alle ore 17.00 presso Auditorium Flaiano, l’Accademia Perduta (Forlì) porta in scena JACK E IL FAGIOLO MAGICO, spettacolo teatrale adatto ai bambini dai 4 anni in su.
Evento fb: Jack E Il Fagiolo Magico
Domenica 23 ottobre dalle ore 17 alle ore 19:30, arte contemporanea in famiglia con DOMENICHE AL MUSEO, adatto ai bambini dai 7 anni in su che saranno accompagnati con i genitori nell’affascinante mondo dell’arte contemporanea, presso il Museo delle Genti d’Abruzzo a Pescara.
Sant’Eufemia a Majella
Domenica 23 ottobre a Sant’Eufemia a Majella (Pe) passeggiata nel bosco con il mago del legno che aiuterà a cercare i piccoli tesori naturali.
Evento fb: Un giorno con il “mago del legno” nella riserva Lama Bianca
Chieti
Civitella Messer Raimondo
Sabato 22 e domenica 23 ottobre, a conclusione de LA SETTIMANA DEL PIANETA TERRA 2016, due giornate dedicate alla Geologia della Majella e del territorio pedemontano, in chiave storica.
Evento fb: La Geologia della Linea Gustav
Lanciano
Sabato 22 e domenica 23 ottobre presso l’Auditorium Diocleziano di Lanciano si svolgerà la 1^ edizione de IL FESTIVAL DELL’ANIMA, un intero weekend dedicato alla persona e al suo benessere fisico e psichico.
San Giovanni Teatino
Domenica 23 ottobre a San Giovanni Teatino (Ch) escursione e degustazione di prodotti autunnali, musica e altro ancora, in compagnia di fate e folletti.
Evento fb: In cammino con i guardiani del bosco