Museo del Mare alla Torre del Cerrano di Pineto (Te)
In provincia di Teramo, abbiamo tante bellezze da scoprire o da riscoprire.
Una di queste è la stupenda Torre del Cerrano a Pineto che ospita il Museo del Mare e si trova in uno dei tratti di mare più puliti e cristallini della costa abruzzese, che, per le sue caratteristiche, ha dato vita all’Area Marina Protetta.
Tante volte mi era capitato di costeggiare la Torre dalla statale 16, ma non avevo mai avuto occasione di visitarla.
Con l’arrivo dei bimbi sono da sempre alla ricerca di luoghi ed eventi da vivere insieme alla mia famiglia e non potevo farmi sfuggire l’occasione di assistere ad un musical rappresentato in una cornice tanto particolare.
La compagnia dell’Arte portava in scena Peter Pan La Fiaba in Musica e con due figli appassionati di favole non potevamo mancare.
Il Museo del Mare
Nel biglietto d’ingresso per lo spettacolo era compresa la visita alla Torre del Cerrano e al Museo del Mare.
Al termine, insieme ad un folto gruppo di curiosi è iniziata la nostra perlustrazione.
Il Museo si sviluppa nei piani alti della Torre con ingresso al piano terra e un sistema di scale a chiocciola che riproduce il percorso dal fondale all’emersione dal mare.
Le scale portano fino alla cima da cui è possibile ammirare il suggestivo panorama circostante.
L’ecostistema è riprodotto fedelmente, partendo dal fondale che conserva resti di epoca romana insabbiati nel sottosuolo, risalendo lungo le scale è possibile ammirare esemplari di specie marine tipiche dei fondali, di profondità e di superficie, passando per la Sala delle Conchiglie, delle Biodiversità e dei Delfini.
Piantina del Museo del Mare
Per capire meglio la struttura della Torre di Cerrano vi riporto la piantina pubblicata sul sito ufficiale.

Foto del sito ufficiale
Noi abbiamo visitato la Torre del Cerrano in notturna e ci siamo ripromessi di tornare di giorno per vedere il mare dall’alto, quando, se si è fortunati, è possibile avvistare i delfini che nuotano al largo.
Informazioni utili
La visita al Museo del Mare piacerà sicuramente a tutta la famiglia.
I miei figli avevano 3 e 7 anni all’epoca e sono rimasti affascinati e incuriositi dalla struttura e dai fossili presenti e ritengo che dai 3 anni sia l’età più idonea per coinvolgere i bimbi.
Per via delle scale la visita non è possibile effettuarla con passeggino a seguito, e anche lo zaino porta bebe non è idoneo a mio avviso.
La quota di ingresso è di 3 euro a persona, 7 euro per le famiglie, comprende la visita e l’iniziativa in programma per la domenica.
Per sapere tutto sulla Torre di Cerrano visitate il sito www.torredelcerrano.it
Come arrivare
In auto: per chi arriva in auto, percorrendo l’autostrada Adriatica A14, uscire al casello Atri-Pineto.
In autobus: dalla stazione ferroviaria di Pescara Centrale, è possibile prendere l’autobus della linea ARPA, in direzione Giulianova.
In treno: dalla stazione ferroviaria di Pescara Centrale, prendere il treno regionale in direzione nord, per Ancona, e scendere alla stazione Atri-Pineto.
In aereo: usufruendo della linea in partenza ogni 15 minuti dal terminal dell’Aeroporto Internazionale d’Abruzzo, si arriva al piazzale della stazione ferroviaria a Pescara. Da qui si può sia prendere il treno regionale che l’autobus.
Fonte: www.comune.pineto.te.it
>>> Per conoscere dove sono Musei per bambini in Abruzzo cliccate qui <<<
**********************
Se il post Museo del Mare alla Torre del Cerrano, vi è piaciuto e pensate che possa essere utile anche ad altre famiglie con bambini, condividetelo!
**************
Per diventare Partner del sito cliccate qui del sito contattatemi al numero 3281415897 oppure inviate una mail a contatti@mammadovemiporti.it
*****************
Se vi fa piacere ricevere via mail i post di Mamma dove mi porti? iscrivetevi al blog nella sezione ISCRIVITI QUI, è sufficiente lasciare il vostro indirizzo email e confermare nel messaggio che riceverete.
Seguitemi anche su
Facebook, Instagram, Twitter
Per informazioni, collaborazioni e curiosità scrivetemi pure:
contatti@mammadovemiporti.it
Altre info:
Chi sono
6 comments
[…] Info: Museo del Mare alla Torre del Cerrano di Pineto (Te) tutte le iniziative dal 26 febbraio al 26 marzo… […]
[…] Info: Museo del Mare alla Torre del Cerrano di Pineto (Te) tutte le iniziative dal 26 febbraio al 26 marzo… […]
[…] Info: Museo del Mare alla Torre del Cerrano di Pineto (Te) tutte le iniziative dal 26 febbraio al 26 marzo… […]
[…] Info: Museo del Mare alla Torre del Cerrano di Pineto (Te) tutte le iniziative dal 26 febbraio al 26 marzo… […]
[…] Museo del Mare alla Torre del Cerrano di Pineto (Te) tutte le iniziative dal 26 febbraio al 26 marzo… […]
[…] L’occasione ghiotta è stata un musical per bambini nell’estate 2015 che oltre allo spettacolo offriva la visita guidata al Museo del Mare che vi racconto in questo post ===> Museo del Mare alla Torre del Cerrano di Pineto (Te) […]