Da giovedì 1 a sabato 3 giugno, Pagliare del Colle di Ofena (Aq) ospita PASTORIZIA IN TOUR, tre giorni dedicati a una delle attività più importanti per l’Abruzzo, la tradizione, che insieme ad altre, ha scandito i ritmi delle stagioni nella storia della nostra regione.
Inserita nell’ambito di Abruzzo OpenDay Summer, iniziativa legata al rilancio del turismo abruzzese, alla scoperta delle bellezze nostrane, la manifestazione è dedicata a grandi e piccini con tre giorni a tema che garantiscono il divertimento per tutta la famiglia.
Nel dettaglio il programma prevede:
- giovedì 1 giugno UN GIORNO DA PASTORE visita guidata delle scuole primarie nelle aziende agricole di Castel del Monte per far vivere ai bambini l’esperienza del pastore moderno: vedranno dal vivo le pecore, cosa mangiano, come si mungono, e i processi di lavorazione della lana e del formaggio.
- venerdì 2 giugno 50 SFUMATURE DI PECORA apertura del Villaggio, i profumi e i sapori diventano protagonisti tra gli stand gastronomici di prodotti tipici a base di pecora, preparata secondo la tradizione e rivisitata in chiave moderna, vini, olio e formaggi e esposizione di artigianato locale. I visitatori saranno accompagnati nella passeggiata con il pastore e nella passeggiata a cavallo, i produttori illustreranno la risorsa che è stata e quello che potrà essere la pecora per la popolazione abruzzese , in particolare per gli abitanti della montagna. Per i più piccoli verrà allestita un’area con laboratori e giochi. La musica popolare abruzzese de I Lupi della Majella, allieterà la serata.
- Sabato 3 giugno LA PECORA NEL MEDIOEVO vede la mattina dedicata al convegno I Paesaggi della Transumanza con l’intervento di giornalisti enogastronomici, storici e veterinari. Nel pomeriggio, dalle ore 15 gli spettacoli medievali coinvolgeranno i presenti con falconeria, spettacolo delle spade e degli sbandieratori, con giochi e strumenti da guerra e di tortura, mestieri del tempo, comparse in costume, musici. Dalle ore 18:30 spettacolo teatrale Lupo in Canto.
Evento fb: 50 Sfumature di pecora
Informazioni Utili
L’occasione è ideale per vivere il nostro territorio, a tal proposito vi lascio qualche informazioni su Ofena che potete leggere cliccando ===> Ofena
Come arrivare
Aprite google.it/maps, su Indicazioni Stradali inserite la vostra località di partenza e avrete l’itinerario per arrivare comodamente a Ofena.
Per gli amanti degli arrosticini, da buona abruzzese vi invito a leggere Elogio dell’Arrosticino abruzzese
1 comment
[…] Info: Pastorizia in Tour – 50 Sfumature di Pecora dal 1 al 3 giugno a Ofena (Aq) – Mamma dove mi porti… […]