Se cercate consigli su dove andare in vacanza al mare in Abruzzo con bambini:Pineto è la destinazione perfetta per tutta la famiglia.
Chi mi conosce sa che al primo raggio di sole faccio fatica a rimanere in casa.
È più forte di me e, per fortuna, ho sempre l’appoggio della famiglia e degli amici che volentieri si prestano ad affidarsi agli itinerari che propongo.
Mi piace scoprire la mia regione che in poco tempo permette di spostarsi al mare e in montagna e le gite in giornata sono di facile gestione con i bimbi.
Avendo la fortuna di avere tutto a portata di mano, anzi di auto, capita anche di tornare più volte in un posto, come nel caso di Pineto, in provincia di Teramo.
Che Pineto fosse bella, lo sapevo, ci ero stata anni fa, ma da nubile, e non l’avevo osservata con gli occhi da mamma che cambiano completamente la prospettiva delle cose.
Mare in Abruzzo con bambini:Pineto
Torre del Cerrano
Nella bellissima Torre del Cerrano, ad esempio, costeggiata innumerevoli volte dalla statale 16, non ero mai stata.
L’occasione ghiotta è stata un musical per bambini nell’estate 2015 che oltre allo spettacolo offriva la visita guidata al Museo del Mare che vi racconto in questo post ===> Museo del Mare alla Torre del Cerrano di Pineto (Te)
Nel post le foto erano in notturna e per la versione diurna ci siamo tornati a marzo, in occasione dell’iniziativa legata alla salvaguardia dei delfini e delle tartarughe, nell’Area Marina Protetta, dove abbiamo scoperto che le tartarughe e i delfini impigliati per sbaglio nelle reti dei pescatori possono essere salvati chiamando la Capitaneria di Porto al 1530.
Pineta sul lungomare e pista ciclabile
Oltre alla Torre del Cerrano, a Pineto da vedere assolutamente c’è la bellissima pineta sul lungomare, perfetta per trascorrere ore in tranquillità in riva al mare.
Un pomeriggio di fine inverno ho caricato bimbi e nonni e siamo andati a vederla dal vivo.
Per arrivare al mare bisogna attraversare piccoli sottopassaggi pedonali ferroviari che portano nella grande e fresca pineta di pini marittimi, con stabilimenti balneari attrezzati con giochi per bambini.
Bella e fruibile la pista ciclabile che collega tutto il lungomare.
Parco Giochi e aree verdi
Mi rimaneva un’ultima curiosità e l’ho appagata pochi giorni fa.
Cercavo un parco giochi e ne ho trovato uno grande, bello e pulito, al centro di Pineto, intitolato a Gianluca Valentini, con giochi ben tenuti, con campetto di calcio annesso e campo da tennis adiacente, recintato, ombroso e con tante panchine, fontanella per dissetarsi, gazebo per sedersi e mangiare.
Poco distante spostandoci verso il mare abbiamo visto che ci sono numerose aree verdi, senza giochi per bambini, ampie e tutte ben tenute.
Una di queste ha un richiamo zen con il laghetto, i pesci, le ninfee e il salice che hanno ispirato i bambini ad una seduta di yoga sulle grandi pietre.
A 50 mt da qui, superata la rotonda, il mare!
Il Mare
Particolare da non sottovalutare è che questo è uno dei tratti di mare più puliti e cristallini grazie anche all’Area Marina Protetta che aiuta a preservarne la bellezza.
Anche quest’anno la città di Pineto è stata insignita con la Bandiera Verde Pediatrica come località balneare adatta alle famiglie con bambini, assegnata dalla Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, riconoscimento che premia la qualità dei servizi offerti, riconfermata per il secondo anno consecutivo.
La stagione estiva 2017 sta per iniziare ufficialmente e io sono andata a sbirciare, gli ombrelloni sono sistemati, i piccoli già sgambettano in spiaggia e viene voglia di fare il primo tuffo della stagione.
Parco Avventura
Recentemente nella zona sud della città è stato aperto un nuovissimo parco avventura Adventure Park Cerrano adatto a bambini dagli 80 centimetri in su, con percorsi divisi per altezza e capacità dei bimbi.
Situato nel cuore del Parco Filiani offre divertimento per adulti e bambini che possono cimentarsi con equilibrio, corde e moschettoni.
Parco Acquatico sul mare
Nel 2019 è stato istituito il Parco Acquatico sul Mare, per sapere di cosa si tratta, leggete qui ===> Parco Acquatico sul mare a Pineto: divertimento in acqua
Informazioni utili
La cosa che più apprezzo di Pineto è la sicurezza per l’accesso al mare.
La strada principale che passa al centro del paese è parallela alla statale quindi non è trafficatissima.
Superato l’ultimo gruppo di case c’è un’ulteriore strada a senso unico che limita ancora di più il traffico. Da qui i sottopassaggi per entrare in pineta.
Quindi non c’è il flusso continuo di macchine come può capitare in altri lungomare.
Una volta entrati in pineta i bimbi sono comunque al riparo dalle auto.
La pineta è a ridosso dei binari del treno come un po’ tutto il litorale adriatico. Personalmente amo il rumore del treno, ci sono cresciuta da piccolissima e non mi disturba e i bimbi si sono divertiti a veder passare treni diversi.
Come arrivare
Inserite la vostra località di partenza su google.it/maps per arrivare comodamente a destinazione.
Conoscere Pineto
Per ulteriori informazioni visitate il sito ufficiale comune.pineto.te.it
Se il post Mare in Abruzzo con bambini:Pineto vi è piaciuto e pensate che possa essere utile anche ad altre famiglie con bambini, condividetelo!
**************
Se vi fa piacere ricevere via mail i post di Mamma dove mi porti? iscrivetevi al blog nella sezione ISCRIVITI QUI, è sufficiente lasciare il vostro indirizzo email e confermare nel messaggio che riceverete.
Seguitemi anche su
Facebook, Instagram, Twitter
Per informazioni, collaborazioni e curiosità scrivetemi pure:
donatellatoletti@virgilio.it
Altre info:
Chi sono
Seguitemi anche su
Per informazioni, collaborazioni e curiosità scrivetemi pure:
donatellatoletti@virgilio.it
3 comments
Ottima presentazione di un posto decisamente bello per le famiglie…noi siamo stati con la famiglia e abbiamo portato le bici caricandole su un treno regionale da Pescara..esperienza indimenticabile e da consigliare a tutti
Grazie Andrea, sono contenta che ti piaccia il post.
Riguardo a Pineto è proprio a misura di famiglia, offre molto in questo senso, anche in termini di eventi organizzati. Noi ci torniamo sempre volentieri.
[…] Mare in Abruzzo con bambini: Pineto cosa fare e cosa vedere – Mamma dove mi porti? Abruzzo e dint… […]