Quello in arrivo è il weekend di San Martino, l’11 novembre in Abruzzo si festeggia in allegria e buona compagnia, con castagne e vino novello.
Diversi detti e leggende popolari sono legati a questa festa.
Si festeggia l’abbondanza e la bontà del vino novello, spesso accompagnate da belle giornate di sole, definite “l’estate di San Martino”.
E’ la Festa dei Cornuti, celebrata con una Processione a San Valentino in Abruzzo Citeriore che vede la sfilata per il paese di uomini agghindati con corna, che portano in giro per il paese la Reliquia, un simbolo fallico coperto da un velo, accompagnati da musica e canti popolari. Fino a pochi anni fa, erano previste soste davanti alle case di coloro che avevano la fama di essere “cornuti”.
Caratteristici i festeggiamenti a Scanno con l’accensione delle Glorie, altissimi falò di oltre 20 metri, momento di grande gioia con canti, musica e balli.
I vari eventi per famiglie per questo fine settimana sono raggruppati qui, se ne trovate altri segnalateli.
Le FESTE D’AUTUNNO potete leggerle anche in questo post ===> Feste d’Autunno in Abruzzo: tutte le sagre di castagne, noci, vino, tartufo e polenta
Se vi fa piacere ricevere via mail i post di Mamma dove mi porti? iscrivetevi al blog nella sezione ISCRIVITI QUI, è sufficiente lasciare il vostro indirizzo email e confermare nel messaggio che riceverete.
Buon weekend a tutti!
Teramo
Pescara
Chieti
L’Aquila
Per la sezione dintorni, nelle Marche a Porto San Giorgio, in provincia di Fermo