Una delle feste più amate dell’anno è sicuramente quella dedicata a Sant’Antonio Abate, molto sentita in Abruzzo e festeggiata in diverse località con eventi a tema, sfilate, suoni e canti popolari.
Per conoscere le Feste di Sant’Antonio Abate 2020 in Abruzzo leggete qui ===> Festa di Sant’Antonio Abate 2020 in Abruzzo
Nella versione dialettale la Festa è chiamata SANT’ANDONJIE DE JENNARE o DE LU PORCHE, il Santo, infatti è il protettore degli animali da cortile, in particolare il maiale, e del corpo umano, specie contro il Fuoco di Sant’Antonio.
Tradizionale e caratteristica è la benedizione degli animali nel pomeriggio del 17 gennaio, affinché il Santo li preservi da mali e maltrattamenti, seguita dall’accensione dei focaracci, attorno ai quali si consumano vino, prodotti tipici del territorio, specie i salumi, preparati proprio con il maiale nel mese di dicembre.
La festa è accompagnata da canti e musica popolare, famosi i Sant’Antoniari che giravano per le case, giovani e non solo, camuffati con gli abiti del Santo, quindi saio e barba lunga, da Diavolo e altri personaggi che rappresentano con canti e musica popolare Le Tentazioni del Santo.
Vi riepilogo gli eventi che ho trovato e che mi hanno segnalato. Se ne trovate altri, segnalateli e saranno aggiunti.
Buona Festa di Sant’Antonio a tutti e buon onomastico a tutti coloro che hanno questo nome.
****** post in continuo aggiornamento ******
Sant’Antonio in provincia di Teramo
Sant’Antonio in provincia di Chieti
Sant’Antonio in provincia di Pescara
Sant’Antonio in provincia di L’Aquila
************
Se vi fa piacere ricevere via mail i post di Mamma dove mi porti? iscrivetevi al blog nella sezione ISCRIVITI QUI, è sufficiente lasciare il vostro indirizzo email e confermare nel messaggio che riceverete.
Seguitemi anche su
Per informazioni, collaborazioni e curiosità scrivetemi pure:
donatellatoletti@virgilio.it
Altre info: