Montagna con bambini in Abruzzo: cosa far mangiare sulla neve?
Siamo in pieno inverno e la voglia di andare in montagna con i bambini è fortissima!
Abitando in Abruzzo, sarebbe un peccato non sfruttare le nostre meravigliose montagne, quindi pur non essendo una sciatrice, ho cercato di avviare i miei figli a questo bellissimo sport invernale.
Naturalmente loro sono diventati bravissimi e vorrebbero andarci tutte le domeniche e io, che ho paura di sciare, sono l’addetta ai rifornimenti!
Da dietista ho cercato di metter insieme le regole che dovrebbero essere applicate ad una SANA merenda, conciliandole con la fame insaziabile dei miei figli!
Ecco allora alcuni consigli di una mamma dietista.
Cosa far mangiare sulla neve ai bambini?
Per affrontare una giornata sugli sci o con le ciaspole, meglio suddividere le calorie in tre pasti e due spuntini, in modo da avere sempre a disposizione l’energia necessaria.
Gli spuntini diventano, quindi, dei pasti strategici per placare il continuo “Mamma ho fame!”, senza rovinare il pasto principale successivo.
Le temperature più fredde e lo sforzo fisico ci fanno subito pensare ad un maggior bisogno di calorie per i nostri bambini, ma non è così, ricordate sempre che la merenda deve coprire il 7-8% delle calorie totali della giornata.
Mantenere l’idratazione, invece, è importantissimo: proponete sempre tanta acqua, nonostante lo stimolo della sete sia ridotto.
Sarebbe bene mangiare frutta soprattutto durante l’allenamento: ricca di acqua, fornisce energia e un bel bagaglio di antiossidanti e vitamine, che aiutano l’organismo a prevenire i crampi muscolari e a difendersi dai malanni invernali.
Consigli pratici
Dopo le prime fatiche, ci vuole una pausa!
Spuntino di metà mattina: 1 banana + 1 barretta di cioccolato oppure mezzo panino, con marmellata o cioccolato spalmabile o tre fette di bresaola, sempre abbinati a tanta acqua.
A merenda si può concedere qualche sfizio: una cioccolata calda oppure una fetta di torta con una tazza di tè caldo.
Buon divertimento a tutti!
Chi è Maria Merletti
Maria Merletti è dietista laureata presso l’università degli studi “D’Annunzio” di Chieti.
Lavora nel campo della nutrizione da più di 15 anni favorendo una dieta sana ed equilibrata e un corretto stile di vita.
Specializzata in nutrizione pediatrica presso il Centro Regionale di Auxologia e Nutrizione dell’ospedale di Atri (TE),adora i bambini ed è anche la mamma orgogliosa di due bimbi di 9 e 7 anni.
Seguite la pagina fb Dietista Maria Merletti per conoscerla meglio.
Riceve presso Studio Medici Associati a Pineto (Te) in Via D’Annunzio n. 11 – Telefono 333 4513269 emil: mariamerletti@yahoo.it
Per conoscere i luoghi adatti per portare i bambini a giocare sulla neve in Abruzzo, leggete qui.
Potrebbero anche interessarti:
-
I frullati di frutta dell’estate: come prepararli
-
Obesity Day: 5 consigli per curare e prevenire l’obesità infantile
-
Come togliere il pannolino? La conquista del vasino
-
“Bentornato Autunno” cosa mangiare per tenersi in forma e sentirsi meglio
************
Se il post Cosa far mangiare ai bambini sulla neve, vi è piaciuto e pensate che possa essere utile anche ad altre famiglie con bambini, condividetelo!
*****************