"Anch'io vado a scuola" incontri per bambini e genitori a cura di Nadia Di Pietro - Mamma dove mi porti?
Home Parola all'esperto “Anch’io vado a scuola” incontri per bambini e genitori a cura di Nadia Di Pietro

“Anch’io vado a scuola” incontri per bambini e genitori a cura di Nadia Di Pietro

written by Donatella Toletti
“Anch’io vado a scuola” incontri per bambini e genitori a cura di Nadia Di Pietro

A partire dal mese di maggio, la Dott.ssa Nadia Di Pietro, Pedagogista Clinico, organizza interventi di prevenzione rivolti ai bambini che stanno per affrontare l’ingresso alla Scuola Primaria, di età compresa tra i 5 e i 6 anni.

Gli incontri hanno lo scopo di osservare i bambini, le loro abilità espressive elocutorie, organizzativo motorie, comunicativo relazionali e i prerequisiti all’apprendimento.

Anche i genitori sono direttamente coinvolti, con momenti di riflessione e di dialogo sulla migliore prassi da adottare per accompagnare i figli in questa fase delicata e incoraggiare i bimbi ad entrare serenamente nel nuovo ruolo di alunni.

Dopo la prima fase di osservazione dei bambini, se dovesse riscontrarsi la necessità, saranno organizzati interventi personali in Atelier Pedagogico con percorsi su misura per i bisogni di ciascun bambino.

La Pedagogia Clinica e il Pedagogista Clinico

La Pedagogia Clinica è il sostegno per coloro che, in alcuni momenti e per motivi diversi, non riescono a manifestare e sfruttare pienamente le potenzialità e le capacità di cui sono dotati.

L’intervento riguarda, in particolare, lo studio di eventuali disagi che possono manifestarsi in modi diversi in base all’età: disordini comportamentali e di apprendimento nei bambini e adolescenti, disarmonie affettive socio-relazionali e cognitive negli adulti, difficoltà psichiche o motorie negli anziani.

Dopo aver compreso la natura del disagio, viene proposto un percorso graduale fatto di conoscenze e abilità, insite nell’intimo di ciascuno ma che appaiono complesse da raggiungere e affrontare.

La figura del Pedagogista Clinico ha il compito di osservare i bisogni della persona, della coppia o del gruppo e ripristinare equilibri e capacità , al fine di superare gli ostacoli che sembrano insormontabili, di natura psico-fisica e socio-relazionali che siano.

Il primo incontro gratuito si terrà nel mese di maggio e si ripeterà nel mese di giugno.

Per maggiori informazioni sugli incontri contattate il numero 338 103 75 43 o inviate una mail a nadia.dipietro@virgilio.it.

La Dottoressa Nadia Di Pietro è Educatore Professionale e Docente Formatore con Studio sito a San Nicolò a Tordino (Te) in Via C. Colombo n. 218 int. A.

 

************

Se vi fa piacere ricevere via mail i post di Mamma dove mi porti? iscrivetevi al blog nella sezione ISCRIVITI QUI, è sufficiente lasciare il vostro indirizzo email e confermare nel messaggio che riceverete.

Seguitemi anche su

FacebookInstagramTwitter

Per informazioni, collaborazioni e curiosità scrivetemi pure: 

donatellatoletti@virgilio.it

Altre info:

Chi sono

0 comment

Potrebbero interessarti anche

Leave a Comment