Domenica 21 ottobre la Scuola di Montagna Compagnia delle Guide Gran Sasso d’Italia, in collaborazione con Mamma dove mi porti? Abruzzo e dintorni, organizza un Family Trekking, facile escursione per famiglie con bambini, da Pietracamela alla Valle del Rio Arno.
A fine escursione, si svolgerà una gara di orienteering (orientamento) con i bambini che, accompagnati dai genitori, si cimenteranno in una caccia al tesoro per le vie del paese.
I partecipanti, in un contesto ludico e non competitivo armati di cartina e senso di orientamento, dovranno cercare tutti i check point (lanterne) indicati sulla cartina, nel minor tempo possibile.
Family Trekking: escursione per famiglie
Difficoltà: T (turistica)
Dislivello: 200 metri
Durata: 1.30 a/r
Il Family Trekking della durata di circa un’ora e mezza, si snoderà attraverso un facile e rilassante percorso.
Partendo direttamente da Pietracamela, attraverseremo le suggestive vie del borgo, tra le caratteristiche case in pietra, fino ad arrivare alla storica palestra di roccia dove si allenavano gli Aquilotti del Gran Sasso, il gruppo di alpinisti, tra i primi in Italia, fondato nel 1925, che si rese protagonista di imprese memorabili aprendo numerose vie sulle pareti del Gran Sasso d’Italia.
Da qui prenderemo un comodo sentiero che attraverso uno splendido bosco di faggi e risale lungo la valle del Rio Arno.
Avremo modo di ammirare lo scorrere del fiume e il fenomeno del foliage, che si crea in pieno autunno quando gli alberi iniziano a perdere le foglie.
Dopo essere rientrati in paese, percorrendo lo stesso sentiero dell’andata, organizzeremo la gara di orienteering, attraverso l’uso della bussola e della mappa.
A fine evento, chi vorrà, sarà accompagnato ad ammirare le pitture rupestri, da poco restaurate, del gruppo artistico del Pastore Bianco, situate nel rione Sopratore, nella parte alta del borgo.
Vivremo questa avventura guidati da accompagnatori di media montagna iscritti al Collegio regionale Guide Alpine Abruzzo.
Programma Family Trekking
– ore 8:45 ritrovo Piazza Dante a Teramo;
– ore 9.45 Pietracamela:
Ore 10.00 inizio escursione.
Costi
– 15 euro adulti – 5 euro bambini fino a 12 anni.
Adatto a bambini da 5 anni in su.
Come vestirsi
Equipaggiamento adulti: abbigliamento a strati.
Scarponi da trekking o scarpe con carrarmato, pile, magliette di ricambio, cappello, giacca a vento e/o piumino, e tutto ciò che si ritiene necessario.
Equipaggiamento bambini: abbigliamento a strati.
Scarpe da trekking o scarpe con carrarmato, pile, giacca a vento o k-way, cappello.
Si raccomanda zaino con snack, frutta secca e/o fresca per eventuale spuntino, acqua e fazzoletti di carta.
Dove si trova Pietracamela
Pietracamela si trova in provincia di Teramo, alle pendici del Gran Sasso d’Italia, ospita la Riserva Naturale del Corno Grande di Pietracamela, nata per il ripopolamento dei camosci. La frazione di Prati di Tivo è molto frequentata in estate e in inverno da abruzzesi e turisti di tutto il centro Italia.
********************
Per informazioni e prenotazioni
Donatella 3281415897
Ivan 3395084756
Prenotazioni entro sabato 20 ottobre alle ore 14.
Evento fb: Family Trekking: foliage e caccia al tesoro a Pietracamela
Insieme alla Compagnia delle Guide siamo già stati in montagna, c’era tanta neve e abbiamo ciaspolato per la prima volta ===> Montagna con bambini in Abruzzo: Caccia al Tesoro sulla neve a Prati di Tivo
************
Se vi fa piacere ricevere via mail i post di Mamma dove mi porti? iscrivetevi al blog nella sezione ISCRIVITI QUI, è sufficiente lasciare il vostro indirizzo email e confermare nel messaggio che riceverete.
Seguitemi anche su
Per informazioni, collaborazioni e curiosità scrivetemi pure:
donatellatoletti@virgilio.it
Altre info: