La festa di Sant’Antonio Abate in Abruzzo raccoglie, ogni anno, numerosi visitatori su tutto il territorio abruzzese, è attesa da grandi e piccoli per il valore religioso e storico che la caratterizza.
Per conoscere le Feste di Sant’Antonio Abate 2020 in Abruzzo leggete qui ===> Festa di Sant’Antonio Abate 2020 in Abruzzo
Il Santo, protettore degli animali e del corpo umano, specie contro il Fuoco di Sant’Antonio, viene celebrato il 17 gennaio.
Le celebrazioni prevedono, oltre alla messa, la benedizione degli animali e l’accensione dei focaracci, che rendono suggestive le piazze e le vie, dove vengono accesi, con l’accompagnamento di canti e musica popolari, a cura dei cosiddetti Sant’Antantoniari, giovani e meno giovani, che giravano per le case, camuffati con gli abiti del Santo, saio e barba lunga, da Diavolo e altri personaggi che rappresentano Le Tentazioni del Santo.
Sono tradizioni del passato che ancora oggi vengono tramandate con grande entusiasmo.
Vi riepilogo le feste in programma dal 16 al 20 gennaio, che ho trovato o che mi hanno segnalato sul gruppo fb Eventi, itinerari e locali per famiglie in Abruzzo – Mamma dove mi porti?, divisi per provincia e per comune, in ordine alfabetico.
Il post sarà in continuo aggiornamento, con nuove eventuali feste che troverò o che mi segnalerete.
L’occasione è perfetta per scoprire nuovi angoli d’Abruzzo, con la famiglia o con gli amici, piccoli borghi dove le tradizioni vengono coltivate e si tramandano in famiglia.
Per conoscere gli eventi dedicati ai bambini per il fine settimana 19-20 gennaio leggete qui ===> Eventi per bambini in Abruzzo weekend 19-20 gennaio…
Buon onomastico a chi porta questo nome e buona festa di Sant’Antonio a tutti!
Festa di Sant’Antonio Abate in Abruzzo
Sant’Antonio a Teramo
Sant’Antonio a Pescara
Sant’Antonio a Chieti
Sant’Antonio a L’Aquila
************
Se vi fa piacere ricevere via mail i post di Mamma dove mi porti? iscrivetevi al blog nella sezione ISCRIVITI QUI, è sufficiente lasciare il vostro indirizzo email e confermare nel messaggio che riceverete.
Seguitemi anche su
Per informazioni, collaborazioni e curiosità scrivetemi pure:
donatellatoletti@virgilio.it
Altre info: