Vi presento e consiglio Sogni di Cinzia per le vostre idee regalo, bomboniere e fiocchi nascita, per la decorazione e la creazione di tessuti tinti e tanto, tanto altro.
Nella mia vita precedente, quella prima di avere figli, avevo tempo di coltivare le mie passioni: il disegno, la pittura e più in generale la decorazione.
Nel 2001 ho deciso di frequentare un corso di pittura e mai avrei pensato di conoscere tante persone meravigliose, che nel corso degli anni sono diventate care amiche, e sono state il tramite per conoscerne di nuove e ancora di nuove, fondamentali per la mia crescita professionale e personale.
Una di queste è Cinzia Iezzi, bravissima decoratrice ma anche pittrice, feltraia, tintrice, ed eco-printer
Con lei, avevamo avviato un progetto di decorazione che ci spinse a partecipare a fiere e mercatini in provincia di Teramo, riscuotendo un discreto successo.
Io mi sono fermata l’anno successivo per motivi familiari, lei ha proseguito e ad oggi è diventata esperta in materia di tinture e decorazione, rendendo quello che era solo un hobby, un’attività che porta avanti con passione e dedizione.
Sogni di Cinzia
Cinzia Iezzi nasce architetto ma ha abbandonato il mondo dell’architettura per inseguire il suo amore per la lana e le tinture naturali.
Ha iniziato il suo percorso creativo lanoso dapprima, utilizzando l’infeltrimento ad acqua, per realizzare accessori, abbigliamento e complementi d’arredo, poi si è innamorata anche dell’infeltrimento ad ago, con il quale realizza simpatici animaletti, fiori, bamboline e piccoli arazzi.
Dal 2012 è appassionata di tintura naturale con piante tintorie raccolte nelle colline teramane o autoprodotte, che utilizza per tingere filati e il fiocco di lana che utilizza nelle sue creazioni.
Dalla tintura alla stampa di tessuti naturali come seta, lana, lino, canapa e cotone con la tecnica dell’Ecoprint, il passaggio è stato breve, e si è buttata a capofitto a studiare questa tecnica che le permette di decorare tessuti, utilizzando foglie e fiori che raccoglie in natura.
Le sue attività spaziano dalla creazione manuale di bomboniere e fiocchi nascita a sciarpe e tessuti tinti con colori e tecniche naturali ma anche corsi per grandi e piccini.
Il bello del fatto a mano è che ogni opera è unica e originale, perfetta come idea regalo per distinguersi dai soliti oggetti creati in serie.
Scopriamo tutte le attività di Cinzia
Le Bomboniere e i Fiocchi Nascita di Sogni di Cinzia
Tra le creazioni più richieste di Cinzia troviamo le bomboniere e i fiocchi nascita che prendono forma tra le sue mani, passaggio dopo passaggio, tra lana e tessuti, tinti a mano con risultati sorprendenti.
Come decorare la cameretta dei bimbi?
Una delle attività che la appassiona da sempre, è la decorazione, abbellire gli ambienti, in particolare le camerette di fortunati bambini che hanno visto cambiare il volto del loro ambiente, con i meravigliosi disegni, interamente realizzati a mano e con colori ad acqua.
Infeltrimento
L’infeltrimento è un’arte antica che si pratica con ago e acqua e Cinzia si sta specializzando nell’apprendere ma anche insegnare questa tecnica dal sapore del passato.
Tinture Naturali ed Ecoprint
Le tinture sono una delle ultime attività a cui si è dedicata Cinzia di Sogni di Cinzia, negli ultimi anni: tinge lana, filati e tessuti con il metodo antico della tintura naturale.
Corsi e laboratori per adulti e bambini
Cinzia Iezzi è lieta di dispensare il suo “sapere” e lo fa attraverso i numerosi corsi che tiene in Abruzzo e non solo.
I corsi si rivolgono ad adulti e bambini e tra le varie proposte è possibile partecipare alle attività di:
- Tintura Naturale
- Tintura naturale su t-shirt con particolari legature
- Ecoprint
- Infeltrimento ad ago per adulti
- Infeltrimento ad acqua e ago dai 7 anni in su
Proprio in questi giorni è on line il primo corso del progetto Gocce di Rinnovamento: corsi online per creare decorazioni in nunofeltro per rinnovare il guardaroba, tinture naturali per rinnovare la tua casa e tanto altro.
In particolare vi segnalo che dal 25 Maggio è online Rinnova il tuo guardaroba, il primo dei tre corsi in programma di cui presto Cinzia ci racconterà.
Fiere, Mercatini, Corsi e Festival
Nel corso degli anni ha partecipato con grande entusiasmo a Fiere, Mercatini, Corsi e Festival, in giro per l’Italia, donando colore con il suo banchetto pieno di oggetti fatti a mano.
Ha partecipato a:
- Mercatino di Candelara (PU)
- Creattiva Napoli (NA)
- Candelara 2019 (PU)
- Festival delle Valli Reatine (RI) in collaborazione con La Casa delle Donne di Amatrice
- Sfilata dell’Ambasciatrice del Parco (AQ) con la tessitrice Assunta Perilli
- Istant Fashion (AP)
- Feltrosa (itinerante in Italia nel mese di Maggio)
- Rievocazione Storica Mons Pagus Montepagano (TE)
Ha tenuto un corso di stampa con tintura indaco su t-shirt di cotone con tecnica di legatura Shibori
- Istituto Comprensivo Castelli
Come contattarla
Per parlare con Cinzia Iezzi di Sogni di Cinzia è possibile contattarla al numero 347 009 5449.
Seguitela su Facebook e su Instagram per essere sempre aggiornati con le ultimissime novità.
In diverse occasioni ho collaborato Cinzia, trovate gli eventi organizzati insieme nella sezione Insieme a Mamma dove mi porti?
Se il post dedicato a Sogni di Cinzia vi è piaciuto e pensate che possa essere utile anche ad altre famiglie con bambini, condividetelo!
**************
Se vi fa piacere ricevere via mail i post di Mamma dove mi porti? iscrivetevi al blog nella sezione ISCRIVITI QUI, è sufficiente lasciare il vostro indirizzo email e confermare nel messaggio che riceverete.
Seguitemi anche su
Per informazioni, collaborazioni e curiosità scrivetemi pure:
contatti@mammadovemiporti.it
Altre info: