La Festa Internazionale degli Gnomi 2020 si farà! - Mamma dove mi porti?
Home Eventi stagionali e a temaEstate La Festa Internazionale degli Gnomi 2020 si farà!

La Festa Internazionale degli Gnomi 2020 si farà!

written by Donatella Toletti
La Festa Internazionale degli Gnomi 2020 si farà!

E’ confermato: la Festa Internazionale degli Gnomi 2020 si farà!

Dopo lunghi mesi di incertezze, di paure, di sospiri e speranze quasi perdute, finalmente è arrivata la notizia che tutti aspettavamo con ansia.

Pollice in su per la Festa più gnomosa e divertente dell’estate!

Quando è iniziato il Lockdown, dopo un primo momento di felicità per la chiusura della scuola, i miei figli hanno realizzato, a distanza di qualche giorno, che si stava fermando tutto e una delle prime cose che mi hanno chiesto è stata: “Quindi anche la Festa degli Gnomi non si farà?”

Ovviamente non avevo una risposta e mi sono limitata a rispondere con un laconico “Speriamo!”, incrociando le dita.

Quando il mese scorso è arrivata la notizia, hanno iniziato a saltare dalla gioia e sono certa che insieme a noi, in tanti erano felici della bella notizia.

Mai come quest’anno c’è tanto bisogno di evadere un po’, di rilassarsi, di godere il verde delle montagne, l’azzurro del cielo, di stare in famiglia ma non tra quattro mura.  

La Festa Internazionale degli Gnomi 2020 è perfetta per riprendere contatto con la natura, per divertirsi con la semplicità dei giochi dell’infanzia, con spade e scudi, bacchette magiche e impalpabili ali di fata, per dare forma alla fantasia con la manualità nei laboratori, per assistere alla magia degli spettacoli all’aperto, nelle radure e nel bosco.

È davvero una sorta di magia quella che si crea varcata la Porta dell’Incanto e ogni anno siamo pronti a riviverla, perché la voglia di tornare un po’ bambini non passa mai, basta solo trovare l’occasione per farla riemergere.

Quando è scoppiata la pandemia, i preparativi erano in pieno svolgimento, si studiava la location, si sceglievano gli spettacoli, si definiva l’area food, un grande fermento per accogliere grandi e piccini.

Nel mese di giugno, superato il momento di incertezza sul da farsi, Perone Principerone non ha avuto più dubbi e  ha deciso che la 17^ edizione della festa andava fatta e la macchina organizzativa si è rimessa in moto, dandole forma con un assetto diverso.

Festa Internazionale degli Gnomi 2020

Quando ci sarà la Festa

La Festa Internazionale degli Gnomi si svolgerà da venerdì 31 luglio a domenica 2 agosto.

Sicurezza e normative anti-Covid

Alla luce delle nuove disposizioni anti-Covid, è stata ripensata tutta la festa, dagli ingressi agli spettacoli, dal distanziamento alle misure di protezione da adottare, un grande lavoro di squadra per garantire il divertimento in tutta sicurezza.

Programma Festa Internazionale degli Gnomi 2020

Per conoscere nel dettaglio il fitto programma delle tre giornate cliccate qui sotto:

Il programma completo di venerdì 31 luglio Programma venerdì 31 luglio

Il programma completo di sabato 1 agosto Programma sabato 1 agosto

Il programma completo di domenica 21 luglio Programma domenica 2 agosto

 

 

Laboratori

In questi mesi costretti a casa, Pozzanghera Fanghiglia ha preparato tanti video di laboratori creativi per far divertire i bimbi e trascorrere più velocemente le giornate, potete trovarli sul canale YouTube della Festa.

Tanti sono i piccoli capolavori che potranno essere realizzati con il suo aiuto nei tre giorni di Festa.

Sarà presente anche lei alla Festa Internazionale degli Gnomi 2020 con i suoi laboratori dedicati ai bimbi di tutte le età.

Spettacoli itineranti pomeridiani e notturni Festa degli Gnomi

Gli spettacoli itineranti sono quelli più attesi dagli spettatori, quest’anno sono state introdotte delle novità per permettere di viverli e gustarli nel modo migliore.

Per partecipare agli spettacoli itineranti è necessario effettuare la prenotazione, al momento dell’acquisto del biglietto di ingresso potrete prenotare il vostro turno.

I turni saranno da 50 persone ciascuno, partiranno ogni 20 minuti e saranno quindi a posti limitati.

Lo spettacolo itinerante pomeridiano è gratuito e compreso nel prezzo del biglietto, è necessaria solo la prenotazione del proprio turno.

Lo spettacolo itinerante notturno è gratuito per i bambini mentre prevede un costo di 5 euro per gli adulti che accompagneranno i bambini. E’ necessaria la prenotazione del proprio turno.

Per prenotare contattare il Servizio Clienti attivo dalle 9.00 – 13.00 // 15.00 – 18.00 attraverso la mail servizioclienti@festadeglignomi.it o su whatsapp al 351. 5210200 per agevolare la formazione dei gruppi. Vi sarà data comunicazione via mail del vostro orario.

Mappa dell’area Festa degli Gnomi

A disposizione dei partecipanti la nuova mappa di questa edizione, in modo da non perdere neanche uno spettacolo nel bosco e i servizi attivi nell’area festa.

  • 24.000 mq di bosco
  • 3 giorni di spettacoli
  • 100 tra gnomi, elfi e folletti
  • 3 casette degli gnomi
  • 1 unicorno
  • 1 drago
  • 8 laboratori creativi
  • 50 e più spettacoli a rotazione
  • 4 spettacoli itineranti notturni
  • 5 spettacoli itineranti pomeridiani
  • area food
  • mercatino delle meraviglie
  • area fasciatoio
  • 90 tra tende ed ombrelloni disponibili su prenotazione

Come acquistare i biglietti di ingresso per la Festa degli Gnomi

I biglietti per accedere alla Festa Internazionale degli Gnomi 2020 sono acquistabili on line e nei punti vendita CiaoTickets.

  • I posti sono limitati
  • I biglietti saranno solo giornalieri (non abbonamenti) e sono previsti interi e ridotti.
  • I biglietti sono nominativi, ogni partecipante avrà il biglietto con il proprio nome, anche i bambini.
  • I bambini 0-2 anni entrano gratuitamente ed è necessario scegliere il pacchetto “Adulto + Under 3”.
  • Le persone con disabilità usufruiscono del biglietto ridotto ed i loro accompagnatori entrano gratuitamente. Scegliere il pacchetto corrispondente.

Per acquistare il biglietto cliccate qui >> Biglietteria Festa Internazionale degli gnomi 2020

Mercatino delle Meraviglie

All’interno dell’area festa un vero e proprio Mercatino delle Meraviglie con tantissimi gadgets a tema: ali di fata e coroncine di fiori per le piccole e grandi principesse, scudi e spade per epiche battaglie, e tanto tanto altro.

Quanto costa il biglietto d’ingresso

Il biglietto intero per una sola giornata costa 15 euro per gli adulti, ridotto 10 euro per i bambini, gli over 65 e per le persone con disabilità.

Il ridotto è valido per i bambini 3-12 anni e le Persone con disabilità.

Entrano gratis i bimbi 0-2 anni e gli accompagnatori delle persone con disabilità.

Per saperne di più cliccate qui Orari e tariffe Festa degli Gnomi

Dove dormire

Per l’edizione 2020, nuovi alberghi convenzionati, e per chi sceglie di rimanere a dormire, numerosi vantaggi e sconti all’interno dell’area festa:

  • 10% di sconto sul noleggio dell’ombrellone, tenda o maxi tenda riservata alla famiglia o al gruppo, per l’intera giornata scelta
  • 10% di sconto su un acquisto presso il Mercatino delle Meraviglie
  • 10 % di sconto presso l’area Food
  • ingresso prioritario per gli spettacoli itineranti pomeridiano e notturno, con partenza alle ore 16 per il pomeriggio e alle 20.30 per il notturno, per i quali è necessaria la prenotazione inviando una mail a servizioclienti@festadeglignomi.it

Per conoscere quali sono le strutture convenzionate cliccate qui >> Dove dormire alla festa degli gnomi

Area Food

All’interno della Festa troverete l’area Food con: primi piatti, arrosticini, panini,  pizza e fritti nostrani, birra artigianale e estratti di frutta fresca.

Adisposizione per i più piccini con forni microonde per riscaldare pappe e latte.

Per chi lo preferisce è possibile consumare anche il pranzo al sacco, nell’area festa, all’ombra degli alberi.

Dove si trova e come arrivare

La Festa Internazionale degli Gnomi si svolgerà in località Coppo dell’Orso, nell’Aremogna, a Roccaraso.

Inserite la vostra località di partenza nella mappa di google maps per raggiungere comodamente la destinazione.

Dove parcheggiare

Per tutti i visitatori, a disposizione 4 aree parcheggio a circa 200 mt dall’ingresso della Festa e 1 area  sosta camper e tende, segnalate appositamente.

Noi ci siamo stati

Le foto di questo post sono state scattate lo scorso anno, noi partecipiamo sempre molto volentieri, questo il nostro racconto di una delle passate edizioni, con alcuni consigli da mamma a mamma Festa Internazionale degli Gnomi: il racconto, le foto e i consigli per la prossima edizione

 

Qualche consiglio per partecipare alla Festa degli Gnomi

  • Per partecipare alla Festa degli Gnomi, consiglio di attenersi scrupolosamente al vademecum dell’organizzazione che suggerisce di indossare abbigliamento comodo, giacca antipioggia e felpa per le ore serali. Confermo che la temperatura scende parecchio, con escursioni termiche di quasi 20 gradi, passando dagli oltre 30° del giorno ai circa 14° della notte.
  • Indispensabile l’utilizzo della torcia negli spettacoli notturni, ma è utile per muoversi all’interno dell’area festa dal momento che scende il sole.
  • Munirsi di spray repellente contro zanzare ed insetti. Personalmente quest’anno non ho avuto problemi, ma due anni fa sono stata letteralmente divorata dalle zanzare, e se dovesse capitare ai bambini potrebbe creare problemi, quindi è un accorgimento da osservare scrupolosamente.
  • La Festa inizia dalla tarda mattina e prosegue fino a notte fonda, nelle ore più calde è fondamentale bere tanta acqua e indossare cappellino e ripararsi sotto l’ombra degli alberi o dei gazebo sistemati nella radura.
  • Si svolge all’interno di un bosco, quindi il terreno, pur essendo di facile accesso, può presentare piccole cunette o dossi. L’utilizzo del passeggino potrebbe risultare poco agevole, specie se si tratta di passeggini leggeri o con ruote piccole, in particolare per partecipare agli spettacoli itineranti, lungo i sentieri nel bosco. Gli spettacoli hanno una durata media di circa 40 minuti, quindi si potrebbe optare per lo zaino porta bimbo o semplicemente portare in braccio i più piccolini.
  • Gli spettacoli sono a ingresso libero tranne alcuni per cui è richiesta la prenotazione. Vi consiglio di chiedere al vostro arrivo, all’ingresso, quali sono su prenotazione, per evitare la fila e per scegliere l’orario che preferite.
  • Anche i laboratori sono a ingresso libero con numero limitato per dare ad ognuno la possibilità di creare in tutta tranquillità.
  • L’area food è fornitissima, con menù completi, dal primo alla frutta, ma anche panini per chi preferisce non appesantirsi.
  • Per chi sceglie il pranzo e la cena al sacco, è possibile rimanere nell’area Festa e consumare in libertà all’ombra degli alberi.

********************************

Se il post dedicato alla Festa Internazionale degli Gnomi 2020, vi è piaciuto e pensate che possa essere utile anche ad altre famiglie con bambini, condividetelo!

**************

Se vi fa piacere ricevere via mail i post di Mamma dove mi porti? iscrivetevi al blog nella sezione ISCRIVITI QUI, è sufficiente lasciare il vostro indirizzo email e confermare nel messaggio che riceverete.

Seguitemi anche su

FacebookInstagramTwitter 

Per informazioni, collaborazioni e curiosità scrivetemi pure: 

contatti@mammadovemiporti.it

Altre info:

Chi sono

 

 

0 comment

Potrebbero interessarti anche

Leave a Comment

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie tecnici (durata:6 mesi) per migliorare la tua esperienza di navigazione. <a href="https://www.wikihow.it/Disattivare-i-Cookie" target="_blank">Clicca qui</a> per scoprire come disabilitare i cookie nel tuo browser. Oppure <a href="https://www.wikihow.it/Cancellare-i-Cookie-del-tuo-Browser-Internet" target="_blank">clicca qui </a>se vuoi sapere come cancellare i cookie dal tuo browser. Tieni presente che se disabiliti i cookie alcuni contenuti potrebbero non essere visualizzati corretamente (es. mappe di google, video, ecc.). Se vuoi saperne di più o se vuoi modificare il tuo consenso, leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie. Cliccando su "Accetto" acconsenti all'istallazione dei cookie. Leggi la policy

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi