Open Day con Battesimo della Sella, Show Jumping e Ippoterapia in Abruzzo al New Lord Mario.
Domenica 20 settembre dalle ore 16, il Maneggio apre le porte per riprendere le attività autunnali e invernali che quest’anno vedono l’inserimento di una novità utile per grandi e piccini: l’Ippoterapia.
A cosa serve l’Ippoterapia
L’Ippoterapia è la pet therapy che prevede l’impiego del cavallo nella cura di pazienti di tutte le età che presentano disturbi psichiatrici e motori.
I benefici che derivano dalla riabilitazione equestre sono, infatti, notevoli e riguardano sia l’aspetto fisico che quello psicologico, una vera e propria stimolazione globale per corpo e anima.
Per cavalcare un cavallo bisogna mantenere la schiena dritta e assumere la giusta posizione con spalle e collo che aiutano a migliorare l’equilibrio e di conseguenza la postura del cavaliere.
Dal punto di vista psicologico, gli effetti positivi degli interventi assistiti con gli animali, specie con i cavalli, sono risaputi: mantenere il contatto con il cavallo, accudirlo, pettinarlo, cavalcarlo, dargli da mangiare, favorisce lo sviluppo cognitivo e neuromotorio anche in presenza di handicap.
Tra cavallo e cavaliere si instaura un legame forte che dura nel tempo e dona benessere e serenità ad entrambi.
Ippoterapia in Abruzzo al Maneggio New Lord Mario
Da quest’anno si potrà praticare l’Ippoterapia al Maneggio New Lord Mario, in compagnia di Tiziana Bascelli, psicologa specializzata in ippoterapia e riabilitazione equestre, in compagnia della docile e splendida Alabama.
Tiziana spiegherà cos’è l’Ippoterapia e i benefici che comporta, dando la possibilità di avvicinarsi ai cavalli, stabilendo un primo contatto per godere da subito delle meravigliose sensazioni che offre, anche solo accarezzare, un cavallo.
Da che età si può praticare l’ippoterapia
Per praticare l’ippoterapia non esiste un limite di età, per i più piccini si adotta la tecnica del “Maternage”.
Battesimo della Sella
Per tutti coloro che non hanno ancora mai provato l’esperienza di salire sul dorso di un cavallo, domenica 20 al Maneggio New Lord Mario si svolgerà il Battesimo della Sella: una vera e propria iniziazione al mondo equestre con giro a cavallo o sul pony per i più piccoli.
Show Jumping
Ad allietare i presenti, gli istruttori del Maneggio si esibiranno nello Show Jumping, il salto agli ostacoli in pista che lascerà a bocca aperta i piccoli e farà sognare anche i grandi.
Merenda per tutti
Al termine una gustosa merenda per tutti i partecipanti.
Evento in sicurezza
Nella giornata di domenica 20 settembre saranno rispettate tutte le normative in tema di sicurezza anti Covid.
Conosciamo meglio il New Lord Mario
Il maneggio Maneggio New Lord Mario di Francavilla al Mare, inaugurato il 19 giugno 2005 dalla famiglia D’Alessio, sorge in Contrada Fontechiaro tra ulivi e vigneti, con una suggestiva vista sul mare: una perfetta oasi di pace in cui potersi rilassare immersi nella natura.
La scuola di equitazione organizza lezioni individuali e di gruppo tenute da istruttori federali, corsi di equitazione per ogni fascia d’età, intercettando gli interessi più vari – dal ludico all’agonismo – e periodicamente allieta i suoi tesserati e non, con tornei, feste, cene sociali, campus estivi, eventi e corsi di vario genere: disegno artistico, apprendimento dell’inglese, stesura del giornalino di scuderia.
La location è disponibile, su richiesta, anche per servizi fotografici e feste di compleanno.
I corsi di equitazione sono aperti a bambini dai 4 anni in su.
Dove si trova il Maneggio New Lord Mario
Il Maneggio New Lord Mario si trova a Francavilla al Mare, in provincia di Chieti, in Contrada Fontechiaro n. 5.
Informazioni e prenotazioni
L’ingresso all’Open Day è gratuito.
Per qualsiasi informazione, contattate la segreteria chiamando il numero 389 1676706.
Seguite la pagina pagina Facebook, Instagram @newlordmario.
Se il post dedicato a Ippoterapia in Abruzzo al New Lord, vi è piaciuto e pensate che possa essere utile anche ad altre famiglie con bambini, condividetelo!
**************
Se vi fa piacere ricevere via mail i post di Mamma dove mi porti? iscrivetevi al blog nella sezione ISCRIVITI QUI, è sufficiente lasciare il vostro indirizzo email e confermare nel messaggio che riceverete.
Seguitemi anche su
Per informazioni, collaborazioni e curiosità scrivetemi pure:
contatti@mammadovemiporti.it
Altre info: