Carnevale a casa: 12 idee e consigli per far divertire i bambini
A causa del Covid che non intende darci tregua, anche il Carnevale 2021 verrà festeggiato un po’ in sordina per evitare il diffondersi dei contagi.
Niente carri allegorici, niente feste in piazza, niente sfilate delle maschere, ma non vuol dire che non ci si possa divertire ugualmente.
Questa sarebbe stata la settimana più pazza e divertente dell’anno, a cominciare dall’11 febbraio che sarà Giovedì Grasso, il 14 febbraio la Domenica di Carnevale e per finire in allegria il 16 febbraio con il Martedì Grasso, giorno di Carnevale.
I bambini sono stati i più ligi al dovere, hanno accettato stoicamente di non poter vedere i nonni, i compagni, di non poter andare a scuola, hanno saltato le attività pomeridiane, si sono adeguati alla DAD senza battere ciglio e continuano a comportarsi in maniera esemplare.
Il minimo che possiamo fare è cercare di creare un clima festoso anche dentro casa e se le temperature lo consentono, in giardino per chi ne dispone.
Bastano un po’ di inventiva e di buona volontà per garantire ai nostri bimbi una festa di Carnevale indimenticabile anche in tempo di pandemia.
Una mamma a corto di idee, mi ha contattata per avere suggerimenti dalle amiche che seguono Mamma dove mi porti? e sono venute fuori parecchie proposte interessanti per realizzare una festa casalinga.
Riporto i suggerimenti che sono arrivati sulla pagina e in privato, per festeggiare il Carnevale a casa.
Carnevale a casa: idee e consigli per far divertire i bambini
Costumi di Carnevale
La primissima cosa da fare è pensare al costume di Carnevale che i vostri figli hanno sicuramente scelto da tempo: principesse, super eroi, pompieri, poliziotti, pirati, dai più classici ai più originali.
C’è davvero l’imbarazzo della scelta, anche per gli accessori, ci possiamo divertire ad abbinarli, per rendere ancora più verosimili i nostri bimbi che si caleranno nel personaggio con grande entusiasmo.
Truccabimbi
Per un costume di Carnevale veramente completo non può mancare un trucco adeguato e cosa c’è di più divertente che organizzare un vero e proprio truccabimbi casalingo, in cui i bimbi possono anche pasticciare in autonomia?
Su Amazon sono in vendita kit completi per truccare bambini e ragazzi con colori lavabili e atossici, perfetti per somigliare al proprio personaggio preferito e diventare piccoli e veloci Spider-Man o Elsa e Cenerentola, regali principesse da sogno.
Addobbi di Carnevale per la casa
Per rendere tutto più divertente e colorato si possono realizzare gli addobbi per decorare la casa e festeggiare il Carnevale.
Potete realizzare insieme ai vostri bimbi ghirlande, striscioni e cappellini di carta con varie forme e colori e con il materiale che avanza potete realizzare coriandoli e stelle filanti.
Nicoletta suggerisce:
Maschere di carta pesta, maschere di cartone decorate con tempere, collage
Musica di Carnevale
Avere un sottofondo musicale aiuterà a rallegrare l’atmosfera per cantare e ballare insieme ai bimbi.
Le canzoni adatte sono tantissime e per scegliere è sufficiente cercare su YouTube la compilation che preferiamo.
Dolci di Carnevale da fare insieme ai bambini
Come ogni festa che si rispetti anche il Carnevale ha i suoi dolci tipici che cambiano nome in base alle zone ma sono sostanzialmente simili.
I dolci tipici di Carnevale in Abruzzo sono: Cicerchiata, Castagnole, Chiacchiere o Frappe, Ciambelline di Patate fritte e le Zeppole di San Giuseppe.
Le nostre amiche Imelde e Viviana suggeriscono rispettivamente:
Noi prepareremo assieme dei dolci tipici di carnevale, le fritole e le ciacole venete per far sentire un po’ di più la festa
Cucinare biscotti a tema decorati
La mia amica Marisa Di Timoteo di marizenzeroecannella ci suggerisce due ricette di dolci di Carnevale, da preparare con i bambini, semplici e gustose
Festa su Zoom
Per non far sentire la mancanza degli amichetti, potreste organizzare una Festa di Carnevale su Zoom.
Chiaramente non è la stessa cosa ma all’occorrenza è un buon metodo per salutarli e farsi vedere mascherati dai compagni di scuola e dagli amici che potranno scherzare e lanciare virtualmente i coriandoli insieme.
Festa con le bambole
Una proposta molto simpatica arriva da Micaela, un’amica del blog che suggerisce
Pic nic organizzato dai bimbi, con bambole e giocattoli vari come invitati rigorosamente vestiti da carnevale.
Pentolaccia o Pignatta
Chi ha la fortuna di disporre di un giardino o un garage abbastanza grande, potrebbe organizzare una divertente Pentolaccia o Pignatta in cui i partecipanti, bendati, devono colpire con un bastone il contenitore pieno di caramelle e cioccolatini, fino a romperlo, per poi accaparrarsi il bottino caduto a terra.
Il simpatico suggerimento è arrivato dalle nostre amiche Alessandra e Monica
Caccia al Tesoro per il Carnevale a casa
Una delle idee che riscuote sempre un grande successo è organizzare una Caccia al Tesoro di Carnevale con bigliettini in giro per casa, con piccoli e facili indovinelli da risolvere.
Il suggerimento arriva da Monica e Viviana
Giochi di Carnevale
Le idee per trascorrere il Carnevale 2021 a casa sono tante e la nostra amica Viviana suggerisce anche
Gara di indovinelli per esempio su Harry potter, Karaoke, Strega Comanda Color Color
Il consiglio di Donatella è un gioco che non conoscevo ma sembra molto divertente e goloso:
La corsa delle frittelle è una tradizione britannica, tipica del martedì grasso e si tratta di una gara a cui partecipano le mamme… si potrebbe organizzare tra mamme e bimbi, visto il periodo .In assenza di frittelle ,una volta a scuola le preparammo di plastilina! Adesso i pancake sono molto in voga , si potrebbero preparare e poi correre per smaltire
Laboratorio di Carnevale online: FAce Mask
La pittrice Roberta Di Maurizio organizza un laboratorio di Carnevale online a tema Face Mask per dipingere il viso dei bimbi e non solo, per saperne di più e prenotare, leggete qui.
Pomeriggio o Serata Cinema
Dopo essersi mascherati e truccati, divertiti a lanciare i coriandoli e le stelle filanti, dopo aver tagliuzzato e colorato gli addobbi e aver preparato i dolcetti, ci vuole un po’ di relax.
Per rilassarsi l’ideale è guardare un film tutti insieme sul divano o nel lettone di mamma e papà.
I film di Carnevale per bambini adatti a tutta la famiglia sono diversi: dai grandi classici di Walt Disney ai più recenti della Pixar ma anche lungometraggi come Rio e Rio 2.
Noleggio gonfiabile
Una proposta interessante arriva da Lucrezia che suggerisce di noleggiare un gonfiabile che, senza dirlo, lascerà senza fiato i bambini, che si divertiranno un mondo tra scivolate e ruzzoloni.
Presuppone il possesso di un giardino, di un ampio garage ma anche una semplice stanza vuota abbastanza grande, visto che se ne trovano di tutte le dimensioni.
A tal proposito vi consiglio di leggere il post dedicato a come festeggiare i compleanni al tempo del Covid.
**********************
Se il post Carnevale a casa: 12 idee e consigli per far divertire i bimbi, vi è piaciuto e pensate che possa essere utile anche ad altre famiglie con bambini, condividetelo!
**************
Per diventare Partner del sito cliccate qui del sito contattatemi al numero 3281415897 oppure inviate una mail a contatti@mammadovemiporti.it
*****************
Se vi fa piacere ricevere via mail i post di Mamma dove mi porti? iscrivetevi al blog nella sezione ISCRIVITI QUI, è sufficiente lasciare il vostro indirizzo email e confermare nel messaggio che riceverete.
Seguitemi anche su
Facebook, Instagram, Twitter
Per informazioni, collaborazioni e curiosità scrivetemi pure:
contatti@mammadovemiporti.it
Altre info:
Chi sono