FAMU Famiglie al Museo a Giulianova con il Minotauro Felice - Mamma dove mi porti?
Home Eventi per famiglie FAMU Famiglie al Museo a Giulianova con il Minotauro Felice

FAMU Famiglie al Museo a Giulianova con il Minotauro Felice

written by Donatella Toletti
FAMU Famiglie al Museo a Giulianova con il Minotauro Felice

 

FAMU Famiglie al Museo a Giulianova con il Minotauro Felice

Torna Famiglie al Museo 2022: Diversi ma Uguali.

Al Polo Museale Civico di Giulianova, bimbi e ragazzi sono invitati al laboratorio di teatro il Minotauro Felice a cura di Terrateatro.

La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, organizzata fin dalla sua prima edizione dall’Associazione Famiglie al Museo, è l’evento culturale dedicato ai bambini più importante in Italia, nato per promuovere e facilitare l’incontro tra le famiglie e i molti luoghi della cultura che arricchiscono il nostro Paese.

“Diversi ma Uguali” è il tema scelto quest’anno: la valorizzazione della diversità: culturale, fisica, cognitiva, quale strumento indispensabile di inclusione sociale.

F@Mu 2022 parlerà ai bambini di inclusione, unicità, accoglienza.

FAMU Famiglie al Museo a Giulianova con il Minotauro Felice

Per l’occasione, i musei giuliesi, sempre attenti alle esigenze dei visitatori più giovani, grazie alla collaborazione con la compagnia teatrale TerraTeatro, invitano bambine e bambini, assieme ai loro familiari, a compiere un viaggio alla scoperta della storia del Minotauro Felice.

Tutti conosciamo la storia di Minosse e del Minotauro, il labirinto costruito da Dedalo, il coraggio di Teseo e il filo di Arianna.

Il mito del Minotauro, mostro feroce metà uomo e metà toro, ci pone di fronte all’eterna dicotomia tra il bene e il male.

Ma se per una volta ribaltassimo la vicenda e il Minotauro diventasse la vittima rinchiusa in una prigione-labirinto?

Il laboratorio, partendo dalla lettura del mito greco attraverso l’uso di libri e albi illustrati, vuole creare questo ribaltamento e proporre una interpretazione che diviene interna: ognuno di noi ha il proprio Minotauro nascosto e aggressivo, la sua faccia diversa che vuole liberarsi verso l’esterno ed essere accettata.

Minotauro diviene così, un uguale che abbatte l’idea di diversità e vive finalmente la sua dimensione di felicità.

Quando

L’attività si svolgerà domenica 9 ottobre alle ore 15

Dove si svolge

Il laboratorio si svolgerà presso il Museo civico archeologico Torrione La Rocca e il Loggiato Riccardo Cerulli, sotto Piazza Belvedere

Programma

Il Laboratorio prevede la partecipazione attiva di bambini e familiari, che insieme affronteranno le fasi del percorso, dalla narrazione del mito classico presso il Museo civico archeologico Torrione La Rocca, passando per i vicoli del centro storico, fino al Loggiato Riccardo Cerulli, sotto Piazza Belvedere, con il laboratorio teatrale di espressività corporea sul tema.

A chi si rivolge

L’iniziativa è rivolta a bambini dagli 8 ai 12 anni.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione al laboratorio è di 10 euro a partecipante.

Chi contattare

Per informazioni su costi e modalità di svolgimento contattare il numero 085 8021290

 

 

Se il post dedicato a FAMU Famiglie al Museo a Giulianova vi è piaciuto e pensate che possa essere utile anche ad altre famiglie con bambini, condividetelo!

**************

Per diventare Partner del sito e avere una maggiore visibilità negli eventi e sul blog, contattatemi al numero 3281415897 oppure inviate una mail a contatti@mammadovemiporti.it

**************

Se vi fa piacere ricevere via mail i post di Mamma dove mi porti? iscrivetevi al blog nella sezione ISCRIVITI QUI, è sufficiente lasciare il vostro indirizzo email e confermare nel messaggio che riceverete.

Seguitemi anche su

FacebookInstagramTwitter

Per informazioni, collaborazioni e curiosità scrivetemi pure: 

contatti@mammadovemiporti.it

Altre info:

Chi sono

0 comment

Potrebbero interessarti anche

Leave a Comment