La Polenta del Brigante a Pagliaroli 2022: festa d’autunno a Teramo
La festa della Polenta del Brigante dedicata al mais di Pagliaroli di Cortino, ha una storia che va raccontata.
Io non la conoscevo ma spulciando su Facebook mi sono imbattuta nel post di Roberto Gualandri che racconta del tesoro custodito nel piccolo borgo teramano.
Roberto Gualandri è uno degli organizzatori della festa, nonché amministratore del Gruppo Borghi e Sentieri della Laga, che riferisce di un ritrovamento eccezionale all’interno di un antico edificio nel lontano 2012.
Il Mais del Re
Dieci anni fa, durante la sistemazione di una casa d’epoca, nel piccolo borgo rurale nel cuore dei Monti della Laga, tra polvere e utensili storici, più o meno usurati dal tempo e dall’utilizzo oculato di chi era abituato a riparare gli oggetti, sono stati rinvenuti quindici chicchi di mais, all’interno di un vecchio cassetto.
Agli occhi di tutti potevano sembrare normali granelli di granoturco, destinati a finire nell’immondizia ma, fortunatamente, il rinvenimento è avvenuto da chi ha avuto la prontezza di riconoscere che non si trattava di un mais qualunque.
Mauro ha subito intuito che erano i chicchi del famoso Mais del Re!
Si narra che un secolo fa era così chiamata la varietà di mais preferita dal Re Vittorio Emanuele II, pregiato granturco in via di estinzione.
E’ partita così la coltivazione sperimentale del prezioso mais, a cura della locale Proloco di Pagliaroli che ha creduto fin dall’inizio nelle potenzialità di quei quindici semi, dimenticati o conservati in un cassetto polveroso.
La loro perseveranza è stata premiata, tanto da accrescere la coltivazione del particolare prodotto agricolo autoctono e ottenere il marchio d’area “Terra dei Briganti”.
La Polenta del Brigante a Pagliaroli 2022
Una storia tanto bella andava festeggiata, è nata così la Polenta del Brigante – Memorial “Mimmo Paesani, festa legata alla degustazione della polenta di granoturco antico di Pagliaroli.
L’iniziativa, giunta alla decima edizione, è organizzata e promossa dalla Proloco che mira a far conoscere e degustare le eccellenze e tipicità locali, all’insegna del marchio d’area “La Terra dei Briganti prodotti d’altri tempi”, per la salvaguardia e la valorizzazione della biodiversità.
La lungimirante associazione in sinergia con gli agricoltori locali, hanno dato ampio respiro al piccolo borgo, incastonato nella Laga, terra di scorribande e di brigantaggio nei secoli scorsi, rendendo la festa un appuntamento da non perdere, per gustare gli ottimi piatti dell’enogastronomia teramana.
Quando
La Polenta del Brigante a Pagliaroli si svolgerà in due weekend, nei giorni venerdì 21, sabato 22, domenica 23 ottobre, sabato 29 e domenica 30 ottobre.
Dove
Appuntamento nel cuore di Pagliaroli di Cortino, in provincia di Teramo, cliccate qui per raggiungere comodamente la destinazione.
Programma
Sarà possibile degustare la polenta negli stands che osserveranno i seguenti orari:
- venerdì 21 ottobre dalle ore 19
- sabato 22 dalle ore 12 e dalle ore 19, dalle ore 22 musica con DJ Set
- domenica 23 ottobre la manifestazione riguarderà l’intera giornata con apertura stand dalle ore 12
- sabato 29 ottobre dalle ore 19
- domenica 30 ottobre dalle ore 12 e dalle ore 19
Il menù completo
Il ricco menù prevede prelibatezze che vengono preparate secondo le più antiche ricette della alta valle del Tordino
Polenta:
- con sugo rosso semplice
- sugo di cinghiale
- funghi porcini e macinato
- sugo di maiale
Secondi e contorni:
- panino con salsiccia e rape
- formaggio fritto
- patatine fritte
- trippa col sugo
- panino con hamburger
- arrosticini
Vi ricordo che quest’anno l’evento si svolge ad ingresso libero, quindi senza prenotazione.
Passeggiata Ecologica <
“Il Fascino dell’autunno sugli altopiani orientali della Laga”
Nella giornata di sabato 22 ottobre è prevista una escursione guidata gratuita ad anello a cura di FederTrek, per tutte le fasce di età, della durata complessiva di circa due ore e mezza, che si snoda lungo le ampie terrazze naturali posizionate tra Pagliaroli, Servillo, Elce e Fonte Palumbo, per ammirare panorami d’eccezione e i meravigliosi colori di stagione.
Organizzata dalla Proloco di Pagliaroli di Cortino, l’iniziativa vedrà la partecipazione dei Gruppi Facebook “Borghi e Sentieri della Laga” e “Spazi Ritrovati Alto Tordino” attraverso la “Rete Territoriale della Laga Teramana”.
Al rientro a Pagliaroli, possibilità di gustare la famosa Polenta del Brigante presso gli stand gastronomici allestiti e partecipare agli intrattenimenti previsti dall’organizzazione volti a rivitalizzare l’antico borgo.
Per informazioni e prenotazioni per la passeggiata contattate i numeri 333 3204171 Roberto oppure 340 3890869 Virginia
Chi è Mimmo Paesani
Mimmo Paesani è il poliziotto di Pagliaroli, prematuramente scomparso.
La comunità ha perso uno dei fautori principali del progetto di rimessa in coltura delle zone rurali, attivissimo membro dell’associazione, il cui volto “da Brigante” è diventato il logo del Marchio d’Area.
Informazioni
L’evento si svolgerà in luogo chiuso. I posti sono limitati.
Per maggiori informazioni contattare il numero 379 112 0881.
Se il post dedicato a La Polenta del Brigante a Pagliaroli 2022 vi è piaciuto condividetelo!
**************
Per diventare Partner del sito cliccate qui del sito contattatemi al numero 3281415897 oppure inviate una mail a contatti@mammadovemiporti.it
*****************
Se vi fa piacere ricevere via mail i post di Mamma dove mi porti? iscrivetevi al blog nella sezione ISCRIVITI QUI, è sufficiente lasciare il vostro indirizzo email e confermare nel messaggio che riceverete.
Seguitemi anche su
Facebook, Instagram, Twitter
Per informazioni, collaborazioni e curiosità scrivetemi pure:
contatti@mammadovemiporti.it
Altre info:
Chi sono