Montone Festival Tra il Sole e la Luna teatro di strada, musica e sogno - Mamma dove mi porti?
Home Eventi per famiglie Montone Festival Tra il Sole e la Luna teatro di strada, musica e sogno

Montone Festival Tra il Sole e la Luna teatro di strada, musica e sogno

written by Donatella Toletti
Montone Festival Tra il Sole e la Luna teatro di strada, musica e sogno

 

Montone Festival Tra il Sole e la Luna teatro di strada, musica e sogno

In una sorta di “sogno o son desto”, torna anche quest’anno il Montone Festival, Festival di Teatro e Arti Varie, un appuntamento imperdibile che sa di tradizione, per tutti coloro che amano l’arte e il teatro di strada.

Negli anni, in tanti sono diventati appassionati frequentatori del piccolo borgo di Montone che ospita la bella iniziativa organizzata e diretta dalla Proloco di Montone, con il sostegno del Comune di Mosciano Sant’Angelo, il Bim, la Fondazione Tercas, la Camera di Commercio e la Regione Abruzzo, il supporto e la vicinanza delle aziende e delle realtà del territorio.

Giunto alla XXIX edizione, Montone Festival raccoglie con orgoglio le arti e le attività performative con il teatro come espressione artistica centrale e per quattro serate a tema, allieterà la visita di residenti e turisti.

Montone Festival Tra il Sole e la Luna teatro di strada, musica e sogno

Montone Festival Tra il Sole e la Luna è la manifestazione estiva di Teatro di Strada, che si svolge nei primi giorni di agosto.

Il Festival ha iniziato il suo percorso con la prima edizione nel 1991 e ogni anno rinnova la magia che alimenta l’attesa di esserci.

Le serate dell’edizione 2023, riserveranno ai visitatori, oltre agli spettacoli principali, numerosi eventi di giocoleria,  musica, letteratura, mostre di arti visive nel suggestivo palcoscenico naturale dell‘antico borgo di Montone.

Si inizierà la sera del 3 agosto, con il grande ritorno a Montone della Compagna dei Folli, una vera e propria eccellenza del Teatro di Immagine la cui fama ha da tempo varcato i confini nazionali e che presenterà il grandioso spettacolo “Incanto”  che tratta il tema dell’amore che pervade la vita e l’esistenza degli uomini con attori su trampoli, fuochi d’artificio, spade fiammeggianti ed ambientazioni fiabesche.

La seconda serata, 4 agosto, sarà incentrata sullo spettacolo “Fontamara” , tratto dal celeberrima opera di Ignazio Silone messo in scena dalla compagnia Teatro Lanciaviccio in coproduzione con il Teatro Stabile dell’Abruzzo , adattamento e drammaturgia Francesco Niccolini.

Anche in questo caso si tratta di un gradito ritorno di una compagnia  molto legata al Festival di Montone con un’opera intensa che percorre accadimenti e ricostruisce giorni osceni pieni di vergognosa violenza e disumano accanimento sui più indifesi.

Il 5 agosto sarà la volta della compagnia italo-argentina Lannutti & Corbo che nasce dall’incontro di due artisti nella vita e sul palco e che proporrà lo spettacolo All’Incirco Varietà, un crescendo pirotecnico di comicità, magia, acrobazia, poesia e follia.

La serata finale del 6 agosto si chiuderà con lo spettacolo musicale e con il ballo in pazza in compagnia del gruppo Laga Brigante, band abruzzese impegnata nella divulgazione della musica popolare e d’autore abruzzese e che propone brani del tradizione rielaborati con arrangiamenti che si ispirano a generi di musica moderna, Pop, Rock, Jazz, Indie, in un concerto fruibile e coinvolgente.

Quando e dove

Montone Festival si svolgerà da giovedì 3 a domenica 6 agosto, tutte le sere dalle ore 20.30 a Montone, borgo del Comune di Mosciano Sant’Angelo, in provincia di Teramo.

Programma dettagliato

Il programma in dettaglio delle quattro giornate prevede

giovedì 3 agosto

  • 20,30  Cerimonia di apertura
  • 20,45 Compagnia 3DiDanè con BLACK SMILZO
  • 22,00 Compagnia dei Folli INCANTO

 venerdì 4 agosto

  • 20,30 Daniele Di Massimantonio e Jabel Kanuteh  in L’ORMA DI ENEA -concerto per Kora e voce narrante.
  • 22,15 Compagnia Lanciavicchio con FONTAMARA
  • 23,45 Compagnia 3DiDanè spettacolo di giocoleria

sabato 5 agosto

  • 20,30 Prof. FRANCESCO STOPPA (direttore centro antropologia degli Abruzzi dell’Università di Chieti)- Dott.ssa Maria Paola Lupo storico d’arte e  con “ORI E VESTIMENTI TERAMANI NELLA PRIMA METÀ DELL’800“
  • 22,15 Compagnia Lannnuti e Corbo con ALL’INCIRCO VARIETA’
  • 23,45  Ensemble Ifigenia  con ” Nella Fantasia”

domenica 6 agosto     

  • 20,30 Ensemble Ifigenia – Spettacolo immersivo nel mondo della musica da cinema
  • 21,30 Presentazione libro ROSE DI CAPODANNO di Caterina Falconi
  • 22,00 Orchestra Laga Brigante con CONCERTO DI CHIUSURA FESTIVAL

Quota di partecipazione

L’ingresso per partecipare a Montone Festival sarà libero e gratuito.

Chi contattare

Per eventuali informazioni contattate il numero 388 0415202.

Seguite le pagine sociale Facebook e Instagram per essere sempre aggiornati.

Montone Festival Tra il Sole e la Luna

Se il post Montone Festival Tra il Sole e la Luna vi è piaciuto condividetelo!

**************

Per diventare Partner del sito cliccate qui del sito contattatemi al numero 3281415897 oppure inviate una mail a contatti@mammadovemiporti.it

*****************

Se vi fa piacere ricevere via mail i post di Mamma dove mi porti? iscrivetevi al blog nella sezione ISCRIVITI QUI, è sufficiente lasciare il vostro indirizzo email e confermare nel messaggio che riceverete.

Seguitemi anche su

FacebookInstagramTwitter

Per informazioni, collaborazioni e curiosità scrivetemi pure: 

contatti@mammadovemiporti.it

Altre info:

Chi sono

 

 

0 comment

Potrebbero interessarti anche

Leave a Comment