Borgo Universo ad Aielli il Festival di arte urbana, scienza e musica - Mamma dove mi porti?
Home Eventi per famiglie Borgo Universo ad Aielli il Festival di arte urbana, scienza e musica

Borgo Universo ad Aielli il Festival di arte urbana, scienza e musica

written by Donatella Toletti
Borgo Universo ad Aielli il Festival di arte urbana, scienza e musica

 

Borgo Universo ad Aielli il Festival di arte urbana, scienza e musica

Parte oggi la settima edizione di Borgo Universo, il Festival che unisce arte urbana, scienza e musica nei tre giorni più concitati dell’estate 2023.

Il piccolo borgo dell’entroterra marsicano invita residenti e turisti ad entrare nel vivo del Festival, con eventi ed esperienze, colori e racconti tra i muri delle case di Aielli, vestite dai Murales che lo hanno reso famoso.

Sarà il culmine di un lavoro di riscoperta e una nuova occasione per raccontare, con gli strumenti dell’arte e della scienza, la storia di un paese e della sua trasformazione.

Borgo Universo ad Aielli il Festival di arte urbana, scienza e musica

Il protagonista sarà Filippo Angelitti, astronomo aiellese che, pur lasciando il suo paese per studiare a Napoli e per dirigere poi l’osservatorio astronomico di Palermo, ha dato vita più tardi a ciò che è oggi Borgo Universo.

La riscoperta della sua storia e la ricostruzione di un suo profilo si fondano oggi su un nuovo legame tra Aielli e Palermo che darà vita a studi, convegni e mostre a partire proprio dai giorni del festival.

Questa ricerca farà riemergere gli aspetti più umani, le passioni, le visioni, l’amore per la poesia del cielo e delle parole, che lega Angelitti al sommo poeta, Dante, e al suo viaggio celeste.

Durante i tre giorni ci saranno passeggiate tematiche tra i murales di Aielli, escursioni, appuntamenti culturali, attività all’aperto per grandi e bambini e laboratori di arte e di fisica nelle cantine e tra le strade del paese.

Tre serate dense di musica riempiranno poi l’atmosfera del festival a partire dal venerdì con una rassegna dei giovani artisti marsicani più energici e promettenti, dalle note di Ruben Coco ai versi stretti e pungenti dei giovani trapper.

Il sabato si muoverà tra le atmosfere elettro-swing dell’artista francese ProleteR e la voce ironica e romantica dei Legno.

La serata di domenica chiuderà il festival con il ritmo caldo, avvolgente e scoppiettante di Tullio De Piscopo.

Quando e dove

Il Festival Borgo Universo si svolgerà da venerdì 4 a domenica 6 agosto ad Aielli, borgo marsicano, in provincia de L’Aquila.

Programma dettagliato del Festival Borgo Universo

Venerdì’4 agosto

10:30 Inaugurazione mostra su Filippo Angelitti (Aula Consiliare – Municipio)
15:00 – 18:00 Laboratori di fisica (Cantine)
15:00 – 18:00 Laboratorio di disegno (Sala Don Gaetano Tantalo)
17.00 Tour dei murales (ritrovo Piazza F. Angelitti)
17.30 Tour degli orologi solari + aperitivo (ritrovo Piazza F. Angelitti)
17.30 Tour sbagliato (ritrovo Piazza F. Angelitti)
18.00 Tour dei murales + aperitivo (ritrovo Piazza F. Angelitti)
19.00 Passeggiata fotografica al tramonto (ritrovo Piazza F. Angelitti)
19.30 COEXISTENTIA (Torre delle Stelle)
21.00 Tour notturno dei murales (ritrovo Piazza F. Angelitti)
21:00 – 24:00 M. G. – CRDN – SPERA – KID GOBLIN  – RUBEN COCO LIVE SET (PIAZZA F. ANGELITTI)
01:00 – till late Inthenino – Deyayu dj set (Cantine)

Sabato 5 agosto

08:30 Cammino del Sistema Solare (partenza dalla Torre delle Stelle)
11:00 Presentazione libro “Graffiti per pranzo” con Yuri Hopn (Piazza Giungeto)
15:00 – 18:00 Laboratori di fisica (Cantine)
15:00 – 18:00 Laboratorio di disegno (Sala Don Gaetano Tantalo)
17:00 Intervista a Filippo Angelitti (Torre delle Stelle)
Incontro con gli ospiti dell’osservatorio astronomico di Palermo
17.00 Tour dei murales (ritrovo Piazza F. Angelitti)
17.30 Tour sbagliato (ritrovo Piazza F. Angelitti)
18:00 Il ruolo dell’astronomia nel viaggio di Dante (Muro della Divina Commedia)
18.00 Tour dei murales + aperitivo (ritrovo Piazza F. Angelitti)
19:00 – 20:30 PROLETER DJ SET (TORRE DELLE STELLE)
21.00 TOUR NOTTURNO DEI MURALES (RITROVO PIAZZA F. ANGELITTI)
22:00 – 24:00 LEGNO LIVE SET (PIAZZA F. ANGELITTI)

Domenica 6 agosto

09:00 Sessione di yoga e osservazione del sole (Torre delle Stelle)
11:30 Pittura en plein air con Andrii Palval (Pineta)
15:00 – 18:00 Laboratori di fisica (Cantine)
15:00 – 18:00 Laboratorio di disegno (Sala Don Gaetano Tantalo)
17.00 Tour dei murales (ritrovo Piazza F. Angelitti)
18:00 Incontro con Andrii Palval (Torre delle Stelle)
Presentazione del progetto in partnership con Waterford e Belfast
18.00 Tour dei murales + aperitivo (ritrovo Piazza F. Angelitti)
21.00 Tour notturno dei murales (ritrovo Piazza F. Angelitti)
22:00 – 24:00 TULLIO DE PISCOPO LIVE SET (PIAZZA F. ANGELITTI)
01:00 – till late Intheismah – Brasi dj set(Cantine)

Come partecipare

Per prenotare gli eventi e le esperienze che preferite potete riempire il modulo sul sito ufficiale di Borgo Universo.

Per prenotare le attività dell’Osservatorio Astronomico Torre delle Stelle, chiamate il numero 392 023 9904.

Borgo Universo ad Aielli Festival di arte, scienza e musica

 

Se il post dedicato a Borgo Universo ad Aielli il Festival di arte urbana, scienza e musica vi è piaciuto condividetelo!

**************

Per diventare Partner del sito cliccate qui del sito contattatemi al numero 3281415897 oppure inviate una mail a contatti@mammadovemiporti.it

*****************

Se vi fa piacere ricevere via mail i post di Mamma dove mi porti? iscrivetevi al blog nella sezione ISCRIVITI QUI, è sufficiente lasciare il vostro indirizzo email e confermare nel messaggio che riceverete.

Seguitemi anche su

FacebookInstagramTwitter

Per informazioni, collaborazioni e curiosità scrivetemi pure: 

contatti@mammadovemiporti.it

Altre info:

Chi sono

 

 

0 comment

Potrebbero interessarti anche

Leave a Comment