Tutti gli appuntamenti con Dadabruzzo fino a marzo - Mamma dove mi porti?
Home Eventi per famiglie Tutti gli appuntamenti con Dadabruzzo fino a marzo

Tutti gli appuntamenti con Dadabruzzo fino a marzo

written by Donatella Toletti
Tutti gli appuntamenti con Dadabruzzo fino a marzo

Dopo la pausa natalizia, dal mese di gennaio fino a fine marzo, riprendono le iniziative dell’associazione Dadabruzzo, che toccano le province di Pescara, Chieti e L’Aquila, volte a promuovere la cultura e la conoscenza del territorio.

Visite guidate, laboratori, itinerari alla scoperta dell’Abruzzo e organizzazione di eventi turistico-culturali, sono le attività proposte da Dadabruzzo.

Cos’è Dadabruzzo

E’ un’associazione di promozione sociale e culturale che si occupa di didattica museale e turismo con attività rivolte a tutti, adulti e bambini.

Fondata nel 2012, frutto dell’amicizia di tre amiche con la passione per l’arte e la voglia di far conoscere le bellezze della nostra regione, DADAbruzzo è gestita da Alice Petrongolo, Valeria Gambi e Maria Fantone, che insieme avviano il meraviglioso progetto.

In particolare, dal 2016 Dadabruzzo ha preso in gestione l’attività didattica del Museo Casa Natale di Gabriele d’Annunzio di Pescara alla quale si è aggiunta, nel 2017, quella dell’Abbazia di San Clemente a Casauria presso Castiglione a Casauria (PE).

Del 2018 la gestione didattica del Mediamuseum (PE) e della mostra permanente “Abiti e tessuti tradizionali Abruzzesi” ospitata presso il Palazzo Valignani di Torrevecchia Teatina (CH).

Curiosità

DADAbruzzo nasce dall’unione di D’Arte e D’Abruzzo.

Prossimi appuntamenti con DADAbruzzo

Gli appuntamenti organizzati per i mesi di gennaio, febbraio e marzo sono i seguenti:

  • ALLA SCOPERTA DELL’ABBAZIA BENEDETTINA
    domenica 20 gennaio ore 11.00 c/o San Clemente a Casauria (PE)

La visita guidata verrà effettuata ponendo l’accento sulla storia della fondazione dell’Abbazia, sulla descrizione degli ambienti liturgici e sulle peculiarità artistiche che fanno di San Clemente il monumento simbolo dell’arte medievale in Abruzzo.
Al termine, visita all’Antiquarium Calore che conserva pregevoli reperti lapidei che un tempo decoravano la chiesa. Il costo della guida è di 5,00 euro a persona.

Evento fb:  Alla scoperta dell’abbazia benedettina 

  • MOSTRA ABITI E TESSUTI TRADIZIONALI ABRUZZESI E LABORATORIO PER BAMBINI
    domenica 27 gennaio ore 10:00 c/o Palazzo Ducale, Torrevecchia Teatina (CH)

Questa visita permetterà ai visitatori di fare un tuffo nel passato grazie alle tre collezioni entografiche del museo di Torrevecchia Teatina. Una collezione è dedicata al grano, una alla tessitura famigliare e l’ultima agli abiti tradizionali abruzzesi. La mostra comprende originali, copie e ricostruzioni filologiche. Al termine i bambini saranno coinvolti nel laboratorio “Gioielli d’Abruzzo” per assistere ed apprendere la tecnica dello sbalzo.
Il costo del servizio è di 7,00 euro a persona.

Evento fb:  Mostra abiti e tessuti tradizionali con laboratorio per bambini 

  • DOMENICHE AL MUSEO E LABORATORIO PER BAMBINI
    domenica 3 febbraio ore 10 c/o Pescara, Casa D’Annunio

La mattinata si svilupperà in due parti, prima la visita agli ambienti originari, cuore della casa-museo, in cui i visitatori ripercorreranno  la storia della famiglia del poeta e il rapporto con Pescara, sua città natale. Nella seconda parte i bambini parteciperanno al laboratorio “Un poesia illustrata”, approfondimento di un’opera di D’Annunzio a cui verranno accostate musiche ed immagini di artisti contemporanei al poeta.
Il costo del servizio è di 7 euro a persona.

  • PESCARA “CITTA’-GIARDINO” TRA STILE LIBERTY ED ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE
    domenica 17 febbraio ore 9:30 c/o Pescara, Ex Aurum

Forse non tutti conoscono la storia della “città-giardino”, progettata dall’architetto Antonio Liberi nel 1912. La visita partirà dall’Ex Aurum per ammirare la nuova sala dedicata a Vicentino Michetti, i partecipanti ammireranno i villini liberty del quartiere Pineta e chiuderanno la bella mattina presso la pasticceria “Il Ritrovo del Parrozzo” per una gustosa degustazione di parrozzo, dolce tipico pescarese.
Il costo del guida è di 10 euro a persona.

  • BOMINACO E I SUOI CAPOLAVORI
    domenica 3 marzo ore 10 c/o Bominaco, San Pellegrino

Visita interamente dedicata alla scoperta dei capolavori dell’arte pittorica e scultorea medievale custoditi a Bominaco, in provincia de L’Aquila. I partecipanti saranno accompagnati a visitare la chiesa abbaziale di Santa Maria Assunta e l’oratorio di San Pellegrino.
Il costo della guida è di 10 euro a persona.

  • UNA FAVOLA AL MUSEO
    domenica 16 dicembre 16.30 primo turno – 18:00 secondo turno c/o Pescara, Casa d’Annunzio

La visita è studiata per offrire la possibilità anche ai più piccoli di vivere e respirare il fascino di Casa d’Annunzio. Il percorso che il bambino compierà segue una fiaba, raccontata attraverso i personaggi del museo. Filastrocche, avventure e imprevisti animeranno la visita e il museo diventerà uno spazio interattivo dove i bambini vivranno una magica avventura.
Il biglietto d’ingresso al museo è gratuito per i bambini, il costo della guida è di 5,00 euro a bambino.

Evento fb: Una favola al Museo

  •  ALLA SCOPERTA DELL’ABBAZIA BENEDETTINA CON CACCIA AL PARTICOLARE
    domenica 17 marzo ore 11.00 c/o San Clemente a Casauria (PE)

Ai partecipanti verrano forniti dei particolari dei rilievi, degli apparati liturgici e alcuni dettagli architettonici  dell’abbazia che andranno rintracciati durante la visita. Lo scopo è è porre l’attenzione sui particolari per osservare attentamente gli ambienti e sviluppare il proprio senso critico.
Il costo della guida è di 5,00 euro.

 Informazioni Utili

Per conoscere meglio Dadabruzzo cliccate sul sito ufficiale dadabruzzo.wordpress.com e seguite la pagina fb DADAbruzzo per rimanere sempre aggiornati.

Per informazioni e prenotazioni contattate il numero 3882408406 o inviate una mail a dadabruzzo@libero.it.

Termine ultimo per iscriversi , entro le ore 13 del giorno precedente.

I bambini fino a 8 anni di età godono della gratuità, salvo diverse precisazioni.

Le iniziative sono rivolte agli associati e si svolgeranno con un numero minimo di partecipanti.

La tessera ha un costo di 3 euro ed ha validità annuale.

DADAbruzzo si trova in Via Ronchi n. 21 a Pescara.

Per conoscere gli eventi passati di Dadabruzzo leggete qui ===> DADAbruzzo visite guidate, didattica e turismo in Abruzzo

 

************

Se vi fa piacere ricevere via mail i post di Mamma dove mi porti? iscrivetevi al blog nella sezione ISCRIVITI QUI, è sufficiente lasciare il vostro indirizzo email e confermare nel messaggio che riceverete.

Seguitemi anche su

FacebookInstagramTwitter

Per informazioni, collaborazioni e curiosità scrivetemi pure: 

donatellatoletti@virgilio.it

Altre info:

Chi sono

 

0 comment

Potrebbero interessarti anche

Leave a Comment