Nuovo progetto della Primaria di Ripattoni con il piedibus e breaks attivi
Veniamo da due anni sedentari, nostro malgrado.
Siamo stati costretti a vederci attraverso un monitor e per lunghi giorni non è stato possibile uscire di casa.
Il ritorno alla normalità passa anche e soprattutto attraverso la scuola, specie per i più piccoli.
La Scuola Primaria di Ripattoni plesso dell’Istituto Comprensivo Mosciano Bellante propone A-SCUOLA, il programma nazionale per la scuola primaria, finalizzato a favorire il movimento, lo sviluppo di abilità personali e il benessere delle bambine e dei bambini, nell’ambito della comunità di appartenenza.
Nuovo progetto della Primaria di Ripattoni
Il nuovo progetto che coinvolgerà i bimbi dalle classi prime alle quinte, realizzato nell’ambito dell’iniziativa WAHPS: Whole Active Health Promoting Schools, prevede l’approccio sistemico ed ecologico per la promozione dell’attività fisica nel setting scolastico.
L’attività è finanziata dal Programma della Prevenzione 2019 del Centro Nazionale per il Controllo delle Malattie (CCM) del Ministero della Salute Abruzzo, Lombardia, Emilia- Romagna e Marche e coordinato dalla Regione Abruzzo, quale Ente Partner e dall’Università degli Studi dell’Aquila.
Una delle sfide più ardue, nel periodo post pandemico che stiamo vivendo, è sicuramente la prevenzione precoce delle malattie cronico-degenerative e dei disturbi della sfera mentale, che vede nello stile di vita attivo, uno straordinario alleato per prevenire l’insorgenza di tali patologie.
L’attività fisica offre numerosi benefici: fisici e psicologici, che si protrarranno in età adulta.
Muoversi durante la giornata scolastica, in particolare, favorisce il rendimento scolastico e migliora il comportamento in classe.
Quando si svolgerà
Tra febbraio e maggio 2023, nel plesso scolastico, verranno avviati i tre interventi con l’obiettivo di portarli a pieno utilizzo negli anni successivi.
Sarà il punto di partenza della Scuola Promotrice di Salute, fortemente voluta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, dal Ministero della Salute e altre agenzie internazionali e nazionali, che da anni sono attive affinché bambine e bambini possano star bene a scuola e nella vita.
Che cosa faranno i bimbi
Il programma A-SCUOLA prevede tre interventi specifici:
- Piedibus, il trasporto attivo verso la scuola;
- Breaks Attivi le pause attive in classe;
- Marked Playgrounds l’allestimento di aree di gioco disegnate in alcuni spazi interni ed esterni della scuola da utilizzare durante gli intervalli ricreativi
Il piedibus è una forma di trasporto attivo nel quale i piccoli vanno a scuola a piedi, in gruppo, accompagnati da adulti come se fossero su un vero autobus.
La pause attive o Breaks Attivi sono brevi interruzioni della lezione scolastica in aula, con attività ludico-motoria, della durata di pochissimi minuti, inserite durante la didattica della classe.
I Marked Playgrounds consistono nella pittura/marcatura di aree dedicate esterne ed interne, senza l’utilizzo di strutture fisse verticali, un esempio è la famosa Campana
La presentazione del progetto
A-SCUOLA verrà presentato mercoledì 15 febbraio alle ore 17 presso la Sala Conferenze di Palazzo Saliceti a Ripattoni di Bellante, in provincia di Teramo.
L’invito a partecipare è rivolto ad alunni, genitori e docenti.
Gli interventi, che si concluderanno nel mese di maggio, sono utili a promuovere il benessere e la salute, aumentando le occasioni di attività fisica tra gli alunni, favorendo il coinvolgimento e la collaborazione delle famiglie e le diverse realtà del territorio per costruire insieme un’alleanza ancora più forte nella comunità.
Se il post dedicato al Nuovo progetto della Primaria di Ripattoni vi è piaciuto e pensate che possa essere utile anche ad altre famiglie con bambini, condividetelo!
**************
Per diventare Partner del sito e avere una maggiore visibilità negli eventi e sul blog, contattatemi al numero 328 1415897 oppure inviate una mail a contatti@mammadovemiporti.it
**************
Se vi fa piacere ricevere via mail i post di Mamma dove mi porti? iscrivetevi al blog nella sezione ISCRIVITI QUI, è sufficiente lasciare il vostro indirizzo email e confermare nel messaggio che riceverete.
Seguitemi anche su
Facebook, Instagram, Twitter
Per informazioni, collaborazioni e curiosità scrivetemi pure:
contatti@mammadovemiporti.it
Altre info:
Chi sono