Come si fanno le Pupe e i Cavalli: impariamo a Ripattoni
Inizia in questi giorni la preparazione dei dolci pasquali tipici della tradizione abruzzese.
Proprio ieri mia madre ha acquistato i canditi da mettere nell’impasto delle deliziose Pizze di Pasqua.
A casa mia questa è una delle bontà legate alla Santa Pasqua.
In altre zone d’Abruzzo è usanza preparare le Pupe e i Cavalli, dolci dalle forme particolari con l’aggiunta di un uovo sodo.
Tipiche del periodo pasquale, sono golosità tramandate di generazione in generazione.
Lo scorso anno ho parlato della realizzazione di Pupe e Cavalli preparate dal Panificio Di Zacomo di Civitiquana e credevo fossero usanza tipica delle zone teatine e pescaresi.
Ho recentemente scoperto che fino a qualche anno fa, circa 60 per l’esattezza, dolci simili venivano preparati anche in provincia di Teramo.
Mia madre ne conserva memoria e anche altre signore della zona mi hanno confermato che da bambine, nonne, mamme e zie preparano dolcetti pasquali dalle tipiche forme di Pupe per le bambine e di Cavalli per i maschietti.
Come si fanno le Pupe e i Cavalli? Impariamo a Ripattoni
In una fusione di intenti e tradizioni, in occasione della Santa Pasqua, ormai imminente, la Proloco Ripattoni organizza un laboratorio di cucina dedicato alla realizzazione di due bontà della tradizione abruzzese: le Pupe e i Cavalli.
Palazzo Saliceti ospita il corso a cura di Antonella Chiavaroli di Loreto Aprutino e promosso da Mamma dove mi porti?
Quando
Il laboratorio si svolgerà venerdì 8 aprile alle ore 21
Dove
Presso Palazzo Saliceti a Ripattoni di Bellante, in provincia di Teramo
A chi si rivolge
Il corso è rivolto agli adulti e chi desidera riscoprire le tradizioni abruzzesi
Cosa portare?
Portare con se una teglia, un mattarello e carta da forno
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione è di 10 euro a persona
Informazioni e prenotazioni
Per informazioni e prenotazioni contattate i numeri 328 141 5897 o 339 115 9992
Se il post dedicato a Come si fanno le Pupe e i Cavalli vi è piaciuto e pensate che possa essere utile anche ad altre famiglie con bambini, condividetelo!
**************
Per diventare Partner del sito e avere una maggiore visibilità negli eventi e sul blog, contattatemi al numero 3281415897 oppure inviate una mail a contatti@mammadovemiporti.it
**************
Se vi fa piacere ricevere via mail i post di Mamma dove mi porti? iscrivetevi al blog nella sezione ISCRIVITI QUI, è sufficiente lasciare il vostro indirizzo email e confermare nel messaggio che riceverete.
Seguitemi anche su
Facebook, Instagram, Twitter
Per informazioni, collaborazioni e curiosità scrivetemi pure:
contatti@mammadovemiporti.it
Altre info:
Chi sono